Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Alpenregionstreffen: radunati in val Passiria 7mila Schuetzen

Pubblicato

-

Foto archivio Consiglio Provincia autonoma di Trento
Condividi questo articolo




Pubblicità

Erano circa 7.000 gli Schützen provenienti dalla Baviera, dal Tirolo e dal Trentino Alto Adige che da venerdì 13 a domenica 15 maggio hanno partecipato al 26/o raduno delle regioni alpine in val Passiria.

Le diverse compagnie hanno sfilato per il centro storico di San Martino, dopo la messa trilingue celebrata dal vescovo della diocesi di Bolzano-Bressanone, monsignor Ivo Muser.

Muser ha sottolineato che la casa non è un concetto geografico ma “un desiderio umano primordiale. Le persone vengono cacciate dalla loro patria che viene distrutta. Questo Festival dovrebbe ricordarlo“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il presule ha poi chiesto un impegno per la pace in Europa. “La pace non può essere data per scontata – ha sottolineato – . La guerra insensata in Ucraina lo dimostra“.

Presenti i presidenti delle province autonome di Bolzano e Trento, Arno Kompatscher e Maurizio Fugatti, così come il governatore del Tirolo, Günther Platter e il ministro bavarese Michaela Kaniber.

Il presupposto per un approccio rispettoso verso l’altro è che coltiviamo consapevolmente e con fiducia la nostra patria e le nostre tradizioni“, ha detto il presidente. Fugatti ha anche affrontato i valori “che sono gli ideali della Europaregion Tirol, Südtirol e Trentino“.

Nonostante l’occasione di festa, non sono mancate le critiche. È stato il comandante regionale della Federazione delle Compagnie degli Schuetzen del Tirolo, Thomas Saurer, a dirsi dispiaciuto del divieto di portare fucili all’Adunata regionale alpina.

Essi sono il simbolo della nostra capacità di difenderci – ha aggiunto – . Rimane la nostra militanza, la nostra capacità e la nostra volontà di difendere la patria“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti