Bressanone
Gli studenti della scuola professionale Tschuggmall, incontrano l’amministrazione comunale da vicino
Di recente, la prima classe con la specializzazione in metallo della scuola professionale Tschuggmall ha visitato il municipio di Bressanone guidato dal assessore comunale Peter Natter. Non solo hanno avuto modo di visitare l’edificio e i singoli uffici, ma hanno anche appreso quali sono le possibilità di modellare la politica comunale.
“Una opportunità come questa è una situazione vantaggiosa per entrambe le parti. Quando rendiamo l’amministrazione comunale direttamente accessibile agli alunni in queste occasioni, i giovani possono immaginarsi qualcosa di concreto sul nostro lavoro“, Peter Natter apprezza questo scambio giovani-politica.
Attraverso un’esemplare giornata di lavoro del assessore comunale, gli alunni hanno appreso come sono organizzati e strutturati il comune e la politica comunale. Lo stesso Natter ha utilizzato alcuni progetti attuali per mostrare i processi che un’idea attraversa fino alla sua realizzazione nel comune.
Gli alunni sono rimasti impressionati nel vedere l’interazione di vari uffici all’interno e all’esterno del Comune, necessari per la realizzazione di alcuni progetti e molto spesso non visibili all’esterno. Gregor Bodner, l’insegnante della classe, spiega il valore di questa visita didattica: “In classe è importante per noi trasmettere dove è attivo il Comune, quali diritti e doveri ho come cittadino e come funzionano le cose dietro le mura del municipio. Poter rendere reali e tangibili le proprie conoscenze attraverso esempi concreti e con l’aiuto di domande mirate al assessore comunale completa poi il nostro lavoro di educazione politica per gli alunni.”
La visita si è conclusa con una breve presentazione del progetto di partecipazione giovanile del Comune “Werkstatt-Chance-Officina“. L’assessore ha riferito sulle fasi attuali del processo e ha fornito una piccola panoramica dei primi risultati emergenti.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




