Bressanone
Gli studenti della scuola professionale Tschuggmall, incontrano l’amministrazione comunale da vicino

Di recente, la prima classe con la specializzazione in metallo della scuola professionale Tschuggmall ha visitato il municipio di Bressanone guidato dal assessore comunale Peter Natter. Non solo hanno avuto modo di visitare l’edificio e i singoli uffici, ma hanno anche appreso quali sono le possibilità di modellare la politica comunale.
“Una opportunità come questa è una situazione vantaggiosa per entrambe le parti. Quando rendiamo l’amministrazione comunale direttamente accessibile agli alunni in queste occasioni, i giovani possono immaginarsi qualcosa di concreto sul nostro lavoro“, Peter Natter apprezza questo scambio giovani-politica.
Attraverso un’esemplare giornata di lavoro del assessore comunale, gli alunni hanno appreso come sono organizzati e strutturati il comune e la politica comunale. Lo stesso Natter ha utilizzato alcuni progetti attuali per mostrare i processi che un’idea attraversa fino alla sua realizzazione nel comune.
Gli alunni sono rimasti impressionati nel vedere l’interazione di vari uffici all’interno e all’esterno del Comune, necessari per la realizzazione di alcuni progetti e molto spesso non visibili all’esterno. Gregor Bodner, l’insegnante della classe, spiega il valore di questa visita didattica: “In classe è importante per noi trasmettere dove è attivo il Comune, quali diritti e doveri ho come cittadino e come funzionano le cose dietro le mura del municipio. Poter rendere reali e tangibili le proprie conoscenze attraverso esempi concreti e con l’aiuto di domande mirate al assessore comunale completa poi il nostro lavoro di educazione politica per gli alunni.”
La visita si è conclusa con una breve presentazione del progetto di partecipazione giovanile del Comune “Werkstatt-Chance-Officina“. L’assessore ha riferito sulle fasi attuali del processo e ha fornito una piccola panoramica dei primi risultati emergenti.
-
Bolzano2 settimane fa
Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice
-
Alto Adige4 giorni fa
Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari
-
Alto Adige2 settimane fa
Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea
-
Arte e Cultura2 settimane fa
Tracce della memoria: nuova mostra al Forte di Fortezza
-
Alto Adige2 settimane fa
Contrasto alle truffe sul reddito di cittadinanza
-
Politica2 settimane fa
A Bolzano in arrivo lo scontrino anti violenza
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene condanna del Papa su pratica inumana
-
Politica2 settimane fa
De Varennes: «L’Autonomia esempio per la comunità internazionale»
-
Merano6 giorni fa
Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore
-
Musica2 settimane fa
Mercoledì 15 giugno: in Piazza del Grano il «Summer Concert» di Weigh Station
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici: verifiche e assistenza sulle bollette delle quattro società sanzionate dall’Antitrust per tutelare i consumatori
-
Arte e Cultura2 settimane fa
Premio Gianluca Spina: menzione speciale per la Provincia di Bolzano