Politica
Bolzano, servizio pubblico carente in orario serale e notturno, Urzì interroga la Provincia
La mobilità sostenibile e l’incentivo all’utilizzo dei mezzi pubblici sono obiettivi che Comune di Bolzano e Provincia si sono prefissati da tempo, con notevole impiego di risorse anche economiche a riguardo.
Ma per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici è fondamentale che quest’ultimi offrano un servizio capillare in tutto il territorio coprendo la maggior parte delle fasce orarie, anche quelle serali e notturne; questo però non sempre avviene.
“Innumerevoli sono le lamentele dei cittadini – spiega il consigliere Urzì – per la mancanza di un collegamento non solo notturno, ma anche serale in molte zone della città. E se non ci sono gli autobus, al cittadino non resta che muoversi con il mezzo proprio: una soluzione non certo ecologica e che contribuisce ad aumentare il traffico urbano. Peraltro, a Bolzano, non tutti i quartieri sono serviti nello stesso modo: in quelli centrali il servizio è garantito in maniera più capillare che in periferia e più in generale nei quartieri più popolari. E proprio escludendo la linea del centro, oggi vi è una sola linea urbana notturna che attraversa tutta la città e che opera fino a non più tardi delle 00:30.”
“È inaccettabile –prosegue Urzì– che interi quartieri vengano lasciati sprovvisti di un collegamento urbano già dalla prima serata quando ancora molte persone, soprattutto nel periodo estivo, farebbero volentieri a meno di tirare fuori dal garage la propria macchina e si sposterebbero più volentieri con i mezzi pubblici. E a maggior ragione ne farebbero uso chi non dispone di mezzi propri, pensiamo ai giovani soprattutto. Problematiche che forse nel capoluogo sono più sentite, ma che riguardano anche altre aree della provincia.”
Così in una nota stampa il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì che ha annunciato sull’argomento un’ interrogazione urgente alla Giunta provinciale.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




