Politica
Bolzano, servizio pubblico carente in orario serale e notturno, Urzì interroga la Provincia
La mobilità sostenibile e l’incentivo all’utilizzo dei mezzi pubblici sono obiettivi che Comune di Bolzano e Provincia si sono prefissati da tempo, con notevole impiego di risorse anche economiche a riguardo.
Ma per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici è fondamentale che quest’ultimi offrano un servizio capillare in tutto il territorio coprendo la maggior parte delle fasce orarie, anche quelle serali e notturne; questo però non sempre avviene.
“Innumerevoli sono le lamentele dei cittadini – spiega il consigliere Urzì – per la mancanza di un collegamento non solo notturno, ma anche serale in molte zone della città. E se non ci sono gli autobus, al cittadino non resta che muoversi con il mezzo proprio: una soluzione non certo ecologica e che contribuisce ad aumentare il traffico urbano. Peraltro, a Bolzano, non tutti i quartieri sono serviti nello stesso modo: in quelli centrali il servizio è garantito in maniera più capillare che in periferia e più in generale nei quartieri più popolari. E proprio escludendo la linea del centro, oggi vi è una sola linea urbana notturna che attraversa tutta la città e che opera fino a non più tardi delle 00:30.”
“È inaccettabile –prosegue Urzì– che interi quartieri vengano lasciati sprovvisti di un collegamento urbano già dalla prima serata quando ancora molte persone, soprattutto nel periodo estivo, farebbero volentieri a meno di tirare fuori dal garage la propria macchina e si sposterebbero più volentieri con i mezzi pubblici. E a maggior ragione ne farebbero uso chi non dispone di mezzi propri, pensiamo ai giovani soprattutto. Problematiche che forse nel capoluogo sono più sentite, ma che riguardano anche altre aree della provincia.”
Così in una nota stampa il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì che ha annunciato sull’argomento un’ interrogazione urgente alla Giunta provinciale.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
