Politica
Basta mascherine obbligatorie nelle scuole: la Giunta Provinciale mandi un chiaro segnale al Governo
Genitori, alunni e insegnanti sono increduli: in tutta Italia è di nuovo consentito incontrarsi nei locali, festeggiare, fare la spesa al supermercato senza indossare la mascherina, ma l’obbligo permane per i ragazzi nelle scuole.
La Giunta provinciale e la deputata Renate Gebhard si dichiarano “estremamente irritati” per la scelta del Governo, ma non riescono a trovare il coraggio di andare controcorrente, nell’interesse dei ragazzi.
“Ricevo richieste di intervento ormai tutti i giorni su questo tema, ma deve essere la Giunta provinciale a mandare finalmente un chiaro segnale al Governo. La scorsa settimana ho avuto modo di vedere un alunno seduto nel corridoio di una scuola secondaria, indossava una mascherina FFP2 a una temperatura di 30 gradi… L’obbligo nelle scuole è ormai una misura sproporzionata che deve essere eliminata, almeno nei cortili e anche a rischio che la decisione venga impugnata a Roma“, sostiene Alex Ploner.
Il dottor Franz Ploner, che in qualità medico ha sempre visto l’intera situazione da una prospettiva scientifica di politica sanitaria, è sulla stessa linea.
“Le scelte della politica sono incoerenti: sediamo spalla a spalla nei Consigli regionale e provinciale senza indossare mascherine, mentre per i nostri figli l’obbligo permane, nonostante le misure di arieggiamento e il rispetto delle distanze. Questo approccio è sbagliato.
Il nostro presidente provinciale ha la possibilità di far sentire la sua voce nella conferenza Stato-Regioni, per perorare la causa dell’abolizione dell’obbligo, lo aveva annunciato durante l’ultima sessione di lavori del Consiglio provinciale. Lo ha fatto? Tantissimi cittadini e noi come consiglieri chiediamo ora alla Giunta coraggio e determinazione nei confronti di Roma” conclude il medico e consigliere provinciale dottor Franz Ploner.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
