Merano
Merano: raccolta dell’umido, Dal Medico e Zeller incontrano l’ANACI
Ieri mattina il sindaco Dario Dal Medico e la vicesindaca e assessora all‘ambiente Katharina Zeller hanno incontrato in municipio una delegazione meranese dell’ANACI, l’Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari, guidata nella circostanza dal consigliere regionale dell’associazione Lorenzo Saretto.
Tema principale della riunione la raccolta dei rifiuti urbani, e in particolare quella porta a porta dell’umido, che l’Amministrazione comunale e l’Azienda servizi municipalizzati hanno in progetto di avviare con il 1° gennaio 2023.
“Assieme ad ASM miriamo a migliorare l‘attuale sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani. Uno dei provvedimenti in tal senso sarà la prossima introduzione della raccolta dell‘umido porta a porta, che avverrà due volte in settimana. Affinché questo metodo di smaltimento possa avere successo è fondamentale la collaborazione dell’intera cittadinanza.
L’incontro odierno fa parte di una campagna di informazione che abbiamo avviato proprio per coinvolgere tutte le cittadine e tutti i cittadini e comunicare loro tempestivamente i nostri propositi e le modalità del nuovo sistema di raccolta. Ringraziamo i/le rappresentanti dell’ANACI per l’interesse dimostrato e per la cooperazione.
Il loro ruolo di diretti intermediari fra l’amministrazione comunale e gli abitanti dei vari quartieri è anche in questo caso di grande importanza”, hanno dichiarato Dal Medico e Zeller al termine dell’incontro, al quale ne seguiranno altri nei prossimi mesi.
“Per garantire la massima condivisione degli obiettivi che ci siamo posti e il più alto grado di partecipazione possibile istituiremo in autunno, insieme ai dirigenti e ai tecnici di ASM, un tavolo di concertazione del quale faranno parte anche i rappresentanti dei comitati di quartiere e dell’ANACI”, ha aggiunto la vicesindaca.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




