Alto Adige
Presentata la bozza del Piano Clima – energia – Alto Adige 2050
Lo sviluppo delle energie rinnovabili, il miglioramento dell’efficienza energetica, la graduale sostituzione delle fonti energetiche fossili, ma anche temi come la mobilità, lo sfruttamento del territorio, il consumo e l’alimentazione.
Sono numerosi i campi d’azione contenuti all’interno dell’aggiornamento del Piano Clima, la strategia approvata nel 2011 dalla Giunta provinciale che prevede come noto valutazioni intermedie ogni 5 anni per la “Strategia Piano Clima – energia – Alto Adige 2050″.
Oggi (3 agosto), nel corso della riunione straordinaria della Giunta provinciale, l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima ha presentato alla Giunta il documento stilato dalla commissione formata da nove esperti esterni e quattro interni, nominati su proposta dell’assessore all’ambiente, che ha valutato i contributi raccolti durante la consultazione pubblica, predisposta da inizio ottobre a fine dicembre 2021 sul sito www.klimaland.bz.it.
Obiettivo quello di individuare misure concrete e realizzabili a favore della tutela del clima e per l’ammodernamento ed efficientamento del sistema energetico provinciale.
Dopo un’introduzione da parte del Dipartimento ambiente, Georg Kaser, metereologo e geofisico, professore associato all’Istituto di geografia dell’Università di Innsbruck, Gottfried Tappeiner, professore e docente presso l’Università di Innsbruck e Federica Viganò, ricercatrice e docente in Economia sociale e sociologia economica alla Libera Università di Bolzano, in qualità di membri della Commissione, hanno illustrato lo stato di avanzamento dei lavori sul nuovo Piano climatico.
Complessivamente, la Commissione, insediatasi lo scorso 30 marzo, ha raccolto ed esaminato 2.865 commenti e suggerimenti da parte della popolazione, al fine di integrare, eventualmente, alcune delle proposte avanzate all’interno della piattaforma online.
Le valutazioni degli esperti verranno ora vagliate dalla Giunta, che adotterà nelle prossime settimane una specifica delibera per l’approvazione del testo definitivo.
Una volta approvato, il documento verrà presentato a settembre nel corso del Festival della Sostenibilità, il nuovo format, che riunirà in Alto Adige rinomati esperti nel campo della sostenibilità provenienti dall’Italia e dall’estero in programma dal 6 al 9 settembre 2022.
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
