Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Festival della sostenibilità, tanta scena e poca sostanza

Pubblicato

-

Dopo il tour informativo in otto centri urbani della provincia sulla visione della Giunta in materia di sostenibilità – costato 150mila euro – è arrivato il colpo di grazia.

Per la “Piattaforma internazionale per le regioni del futuro“, i cosiddetti Sustainability Days Südtirol-Alto Adige, saranno spesi circa 2,4 milioni di euro.

Queste cifre sono riportate nella risposta a un’interrogazione del consigliere provinciale Alex Ploner. In sostanza, la Giunta finanzia uno show politico e la propria campagna elettorale con i soldi dei contribuenti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

2,4 milioni di euro sono una somma sproporzionata per un evento di quattro giorni di questo tipo. Gli organizzatori di eventi che da anni svolgono un importante lavoro di sensibilizzazione sulla sostenibilità hanno a disposizione budget molto inferiori. Non capisco perché queste realtà non siano state messe in rete e coinvolte nell’organizzazione del festival della sostenibilità.

Dovremo assistere a uno show politico finanziato con i soldi dei contribuenti, un grande palcoscenico per la Giunta e in particolare per il Landeshauptmann. Dal momento che gli interventi e i risultati nel campo della sostenibilità non sono così soddisfacenti, è necessario puntare sul marketing. Anni fa l’Alto Adige veniva descritto con i milioni dell’IDM come il migliore posto in cui vivere, ora avviene lo stesso con la scusa della sostenibilità“, sostiene Alex Ploner.

Il festival e il tour della sostenibilità del Presidente non sono eventi cresciuti nel tempo e già affermati. L’esperienza del Genussfestival dovrebbe aver dimostrato che le agenzie pubblicitarie tedesche che propongono mucche bianche a testa in giù non sono granché convincenti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’organizzazione del festival della sostenibilità è stata assegnata a un’agenzia pubblicitaria di Monaco di Baviera tramite gara d’appalto per oltre 200mila euro.

Si tratta di eventi ideati da funzionari e politici, finanziati con grandi spese, senza autentici promoter dietro le quinte. Dal punto di vista dei costi sarebbe più efficiente e sostenibile mettere in rete e finanziare adeguatamente gli eventi già esistenti, invece di un palcoscenico per l’autocelebrazione di singoli componenti della Giunta provinciale.

L’IDM ha assunto il coordinamento dell’iniziativa e la decisione su come presentare il festival e i suoi protagonisti passa attraverso l’ufficio stampa della Provincia. Grandi nomi della politica mondiale voleranno a Bolzano per intervenire sul tema, circola addirittura il nome di Barack Obama, e tutto questo in un momento in cui gli organizzatori di manifestazioni e tanti volontari devono sudare ogni euro di sostegno pubblico ai loro eventi. conclude Alex Ploner.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sul lavoro, travolto dal suo trattore: è morto Remo Rossi a 64 anni

Alto Adige4 settimane fa

Referendum sulla democrazia diretta: il no stravince con il 76% dei voti

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: al fianco dell’Antitrust nei procedimenti su Fastweb, Tim, Vodafone e Wind per presunte fatturazioni post recesso

Bolzano4 settimane fa

Tamponamento nella notte in A22: più veicoli coinvolti

Politica4 settimane fa

Referendum, Urzì: sopravvive anche la clausola di garanzia per Bolzano e Laives voluta da Fdi, sconfitta di Svp/Lega/FI

Bolzano2 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Bolzano4 settimane fa

Appiano, incidente tra due veicoli all’uscita della Mebo: una donna incastrata tra le lamiere

Bolzano2 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige3 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige2 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Bressanone4 settimane fa

A22, camion prende fuoco sulla corsia sud dopo l’uscita di Varna – IL VIDEO

Bolzano4 settimane fa

Drammatico incidente in A22, muore 36 enne residente a Bolzano

Alto Adige2 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Alto Adige4 settimane fa

Auto esce di strada e finisce in una scarpata: una persona viene trasportata in ospedale

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: dietrofront di Costa sulle regole di imbarco, ora proceda anche a risarcire i crocieristi

Archivi

Categorie

di tendenza