Benessere e Salute
Si fa presto a dire “bio” e “veg”: ma cosa mangiano le famiglie?
La perdita di biodiversità e il cambiamento climatico sono gravi conseguenze di modelli di produzione e consumo alimentare non sostenibili che richiedono una trasformazione del sistema alimentare.
Orientare il comportamento dei consumatori verso scelte di prodotti più sostenibili è un aspetto cruciale. Studi precedenti documentano che le preferenze dei consumatori per alimenti e diete sostenibili dal punto di vista ambientale sono aumentate negli ultimi anni. Tuttavia, la quota di mercato degli alimenti biologici è ancora bassa e il consumo di carne è troppo elevato.
La discrepanza tra gli atteggiamenti positivi o le intenzioni di acquisto dei consumatori e il basso livello di azione è chiamata “gap attitudinale-comportamentale” ed è uno dei temi chiave della ricerca sul comportamento dei consumatori.
La maggior parte degli studi ha segmentato i consumatori sulla base di dati di sondaggio relativi alle auto-valutazioni dei consumatori sui loro comportamenti e atteggiamenti. I dati di mercato reali sono poco esaminati, perché per i ricercatori è difficile acquisirli.
Lo studio di Isabel Schäufele-Elbers, ricercatrice dell’Università di Bolzano, ha analizzato il comportamento reale di acquisto dei consumatori attraverso i dati di un panel di famiglie (ben 13.000), un insieme di dati di alto valore per quanto riguarda la validità e la rappresentatività.
Per segmentare i consumatori sono stati utilizzati due indicatori del loro effettivo comportamento sostenibile dal punto di vista ambientale: 1) l’acquisto di prodotti biologici, come indicatore di scelte di prodotti rispettosi della biodiversità e 2) l’acquisto di carne come indicatore dell’impatto climatico delle diete.
I segmenti risultanti sono stati analizzati in base alle motivazioni di acquisto, alle intenzioni di acquisto e ai dati sociodemografici per trarre conclusioni sul divario tra atteggiamento e comportamento. Infine, il contributo discuterà le sfide per la trasformazione del sistema agroalimentare dal punto di vista dei consumatori.
Presentazione nell’ambito dei Sustainability Days – Lo studio verrà presentato, nell’ambito dei Sustainability Days, mercoledì 7 settembre, alle ore 12.15, alla Fiera di Bolzano (sala Königsspitze). La ricerca ha partecipato, nella scorsa primavera, al bando Call for Contributions, qualificandosi per la presentazione alle Giornata della sostenibilità 2022, in programma dal 6 al 9 settembre.
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Crea caos sull’autobus e poi al Pronto Soccorso, dove sferra una testata al vigilantes. Arrestato dai Carabinieri
-
Sport1 settimana fa
Podio alla prima stagionale per Manuela Gostner nel Ferrari Challenge Europe
-
Eventi1 settimana fa
Promosso a pieni voti l’inverno: Movimënt si prepara a un’estate di novità
-
Eventi1 settimana fa
Decimo anniversario della campagna di sensibilizzazione MutterNacht 2024. Sabato 11 maggio la giornata d’azione
-
Trentino1 settimana fa
La sfida lanciata dal modello cooperativo all’industria discografica. Se ne parla al Festival dell’Economia di Trento
-
Consigliati2 settimane fa
Scommesse sportive con deposito minimo basso
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Crede di trovarsi di fronte ad un’occasione imperdibile, ma è tutta una truffa
-
Bolzano5 giorni fa
Aggressione a un medico al pronto soccorso: nigeriano con precedenti penali denunciato
-
Alto Adige1 settimana fa
Giustizia riparativa: Kofler: «uno strumento efficace per la nostra comunità»
-
Laives1 settimana fa
Impianto sportivo Galizia a Laives, con la Provincia aperto il discorso per la riqualificazione totale
-
Trentino6 giorni fa
Incidente mortale a passo Vezzena: motociclista 70enne perde la vita
-
Alto Adige2 settimane fa
Un mandato di cattura e un’evasione domiciliare: arrestati in due dalla Polizia nella stazione ferroviaria di Brennero