Alto Adige
Abitare nella terza età, analisi e proposte
Il valore esteso dell’abitare nella terza età è stato al centro del simposio svoltosi presso la Sala conferenze del Centro Pastorale in Piazza Duomo a Bolzano, alla presenza di un folto pubblico in sala, e anche in remoto grazie al live stream.
In modo esaustivo, e con una rinnovata visione dell’elevato fabbisogno, è stato posto nuovamente l’accento su una problematica attuale e sentita. Oltre all’analisi della situazione in provincia di Bolzano, sono stati illustrati interessanti case history e case study.
Il simposio sull’invecchiamento attivo “Abitare nella terza età”, moderato dalla presidente di Coopbund Alto Adige- Südtirol Monica Devilli (qui l’intervista), si è svolto in stretta collaborazione con l’Istituto per l’edilizia sociale della provincia di Bolzano e in sinergia con i sindacati Cgil-Agb, Sgb-Cisl, Uil-Sgk e Asgb.
Si tratta di un tema sempre più sentito, che la cooperativa “Abitare nella terza età” sta affrontando da tempo e con grande impegno e attenzione, in collaborazione con le istituzioni e con tutte le realtà a vario titolo interessate, al fine di andare incontro alle esigenze di un sempre più elevato numero di persone.
In apertura, la presidente dell’Ipes Francesca Tosolini ha illustrato la situazione per quanto riguarda gli inquilini dell’Istituto per l’Edilizia Sociale dell’Alto Adige, che per la maggior parte appartengono proprio alla fascia di età degli over 60, tra l’altro in costante ascesa.
È conclamato che le persone anziane desiderano vivere a casa il più a lungo possibile e nel modo più adeguato. Spesso però gli alloggi non sono adatti ai loro bisogni concreti, quindi sono necessari sostanziali interventi per permettere alle persone con ridotte capacità motorie di vivere nel proprio alloggio e conservare preziosi punti di riferimento e affetti.
Anche dagli interventi di altri relatori è emersa la frequente necessità di adeguare gli appartamenti alle condizioni fisiche e motorie degli inquilini, spesso ricorrendo a lavori di adattamento, quindi di parziale o sostanziale ristrutturazione, per mettere le persone in condizione di poter utilizzare al meglio l’alloggio in tutti i suoi ambiti, senza barriere architettoniche.
Alfred Ebner e Otto von Dellemann hanno approfondito il tema “Invecchiamento attivo”, analizzato in modo esemplare dalla vice presidente della Giunta Provinciale di Bolzano e Assessore alla famiglia, agli anziani, agli affari sociali e all’edilizia abitativa Waltraud Deeg.
A seguire, Stefanie Locher, Direttore generale di Liebenau “Leben im Alter” (Germania), ha palato di “Appartamenti con i servizi per gli anziani” e, successivamente, Karl Tragust (qui l’intervista), presidente della Cooperativa Sophia, ha esposto un “Modello di cooperativa per anziani” facendo riferimento a esempi virtuosi e funzionali in Germania.
Ingrid Hölzl, responsabile di progetto della Fondazione St. Elisabeth, ha illustrato le prime esperienze nella casa multigenerazionale “Vivere insieme a Merano”. In conclusione, sono stati presentati il progetto “Fondazione Residenza per Anziani Bauer Polo”, a cura di Norbert Bertignoll, presidente della fondazione, e la “Guida 60+”, a cura di Armin Bernhard, responsabile del progetto per conto della Cooperativa Sophia.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
