Alto Adige
Parte la campagna per la vaccinazione antinfluenzale 2022
Da mercoledì 12 ottobre 2022, in tutto l’Alto Adige, sarà nuovamente possibile vaccinarsi contro l’influenza. La priorità verrà data ai gruppi di pazienti ad alto rischio. Si raccomanda di sottoporsi contemporaneamente sia alla vaccinazione Covid (richiamo) che alla vaccinazione antinfluenzale.
Il termine “twindemia“, attualmente molto in voga, significa la presenza di due endemie nello stesso momento. Come dimostrano i dati provenienti dall’Australia è possibile che, non solo un’ondata invernale di Covid si stia dirigendo verso di noi, ma che sia in arrivo anche una forte ondata di virus influenzale.
Pertanto, la vaccinazione rimane estremamente importante, sia contro la Covid che contro l’influenza. Soprattutto per coloro che appartengono ai gruppi a rischio, una doppia infezione potrebbe essere fatale.
Da mercoledì 12 ottobre 2022 avrà inizio la campagna vaccinale 2022/23 dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige per contrastare l’influenza. Inizialmente sarà riservata ai gruppi a rischio. Questi includono:
– persone di età pari o superiore ai 60 anni
– persone particolarmente vulnerabili (ultrafragili e malati cronici) di età pari o superiore ai 18 anni che sono ad alto rischio di complicanze
– operatori sanitari
– donne in gravidanza
– Soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo
Questi gruppi di persone possono prenotarsi per la vaccinazione Covid e, all’interno dello stesso appuntamento, ottenere anche la vaccinazione antinfluenzale. Questo vale anche per le persone che si sono già prenotate per la vaccinazione Covid.
Tutti e tutte coloro che desiderano ricevere la sola vaccinazione antinfluenzale devono invece prenotarsi telefonicamente chiamando il Centro Unico di Prenotazione Provinciale per la Prevenzione (tel. +39 0472 973 850, dal lunedì al venerdì – dalle 08.00 alle 16.00). Le prenotazioni saranno possibili dalle ore 15.00 di domani, 11.10.2022.
I bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni possono ottenere la vaccinazione antinfluenzale presso i Servizi Igiene competenti – anche in questo caso previa prenotazione tramite il Centro Unico di Prenotazione Provinciale per la Prevenzione – tel. +39 0472 973 850, dal lunedì al venerdì – dalle ore 08.00 alle ore 16.00.
Anche i Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta inizieranno a breve con le vaccinazioni antinfluenzali. A partire da giovedì 13 ottobre 2022 potranno ritirare il vaccino in farmacia e, a partire da venerdì, potranno somministrarlo alle proprie/ai propri pazienti.
Dal 2 novembre 2022, la vaccinazione antinfluenzale potrà essere somministrata senza alcuna limitazione a tutte le età e a tutti i gruppi di persone.
L’ideale sarebbe cogliere l’occasione per fare entrambe le vaccinazioni. Quindi: prenotate la data della vaccinazione contro il Covid (richiamo) su https://sanibook.sabes.it/ e, nello stesso momento, fatevi somministrare anche la vaccinazione antinfluenzale. Anche quest’anno la vaccinazione antinfluenzale sarà per tutti gratuita.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




