Connect with us

Alto Adige

Prestazioni sanitarie in Alto Adige: arriva il numero unico di prenotazione 100 100

Condividi questo articolo

I precedenti sei indirizzi e-mail dedicati alla prenotazione verranno sostituiti da un unico indirizzo di posta elettronica valido per tutta la provincia: [email protected].

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Numerosi sono i canali di prenotazione messi a disposizione dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, alternative costantemente ampliate e perfezionate nel corso degli ultimi anni.

Da oggi saranno introdotte nuove importanti semplificazioni per le cittadine e i cittadini nell’accesso alle prestazioni sanitarie: inaugurato il numero unico di prenotazione a valenza provinciale ed un unico indirizzo e-mail.

Nel 2017 le prestazioni sanitarie prenotabili attraverso il Centro Unico di Prenotazione Provinciale erano 6. Oggi, dopo un intenso lavoro, le visite e prestazioni diagnostico strumentali prenotabili dal CUP sono oltre 55.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

I setti centri di prenotazione dislocati su tutto il territorio provinciale sono stati riorganizzati in un unico call center, con due sedi operative: una a Bolzano ed una a Varna. Il numero delle chiamate è aumentato enormemente, raggiungendo nel 2021 una media di 2.097 chiamate giornaliere, registrando un incremento dell’80% rispetto alle chiamate telefoniche medie nel 2017.

Per facilitare il contatto tra i cittadini/e e l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige nell’accesso alle prestazioni sanitarie, viene ora attivato un nuovo numero unico per le prenotazioni il 100 100, preceduto da uno dei quattro prefissi altoatesini.

I precedenti sei indirizzi e-mail dedicati alla prenotazione verranno sostituiti da un unico indirizzo di posta elettronica valido per tutta la provincia: [email protected]. Rimane la possibilità di utilizzare “Sanibook” sia web che mobile per prenotare, spostare o cancellare un appuntamento, strumento lanciato nel corso della pandemia e che sta diventando sempre più popolare.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Le prenotazioni possono essere effettuate anche agli sportelli delle Casse multifunzionali che si trovano presso gli ospedali e in alcuni distretti sanitari della provincia. Infine oggi viene attivata per la prima volta un chat bot, ovvero un assistente virtuale con il quale si possono ottenere informazioni sulle prenotazioni, spostare appuntamenti o cancellarli. Tale strumento sarà negli anni potenziato con altre funzioni informative per la cittadinanza.

Il miglioramento ed ampliamento del sistema di prenotazione era stato affidato alla Ripartizione Assistenza Ospedaliera, istituita nel 2017 e diretta dal dott. Luca Armanaschi: “Mentre una volta per prenotare esistevano ben 19 diversi numeri telefonici, d’ora in poi ne avremo uno solo: il 100 100.

Naturalmente i vecchi numeri di telefono rimarranno attivi per un po’, così come il numero istituito per la prenotazione delle vaccinazioni anti-Covid, in modo da rendere questo passaggio il più naturale e semplice possibile per la popolazione. Il servizio offerto si completa anche di un SMS di conferma e della chiamata automatica che viene lanciata sette giorni prima per ricordare l’appuntamento prenotato. Un ulteriore nuovo servizio è quello del chat bot, un software che è in grado di comprendere il linguaggio umano e simulare una conversazione in chat“.

In sintesi, di seguito le diverse opzioni per effettuare la prenotazione di un appuntamento presso l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige:

Telefono:
0471 100 100
0472 100 100
0473 100 100
0474 100 100

E-mail: [email protected] Web o App: sanibook.asdaa.it  Sportello: Servizio Casse Multifunzionali

Il numero per prenotare le prestazioni nel settore della prevenzione rimane invariato: 0472 973850, e-mail: [email protected]

NEWSLETTER

Italia & Estero14 minuti fa

Oltre 100 casi di Dengue a Fano, nelle farmacie i kit di protezione

Alto Adige3 ore fa

La riforma IPES per il ceto medio è inefficace

Bolzano Provincia3 ore fa

Monopattini elettrici: casco per i minorenni, vietato trasportare altre persone e limite di velocità di 20 km/h

Alto Adige4 ore fa

Droga alla stazione di servizio: due pregiudicati denunciati, sequestrati 50 grammi di cocaina e 3.000 euro

Italia & Estero6 ore fa

Danimarca: due esplosioni vicino all’ambasciata israeliana

Italia & Estero6 ore fa

A sei millennial su dieci piace il salario emozionale

Italia & Estero8 ore fa

L’Iran attacca Israele lanciando 180 missili, Netanyahu assicura: «l’Iran la pagherà»

Bolzano Provincia21 ore fa

Bolzano, no alle classi speciali per studenti che non parlano tedesco

Economia e Finanza22 ore fa

Volksbank travolta dalle sentenze: 12 vittorie a zero per gli azionisti

Italia & Estero22 ore fa

Ritrovato il corpo di una donna, si sospetta sia la turista dispersa insieme al nipotino

Italia & Estero22 ore fa

Il 5 e 6 ottobre due milioni di mele in 5.000 piazze contro la sclerosi multipla

Italia & Estero22 ore fa

Scoperto in Cina un nuovo virus delle zecche

Italia & Estero22 ore fa

Scoppia lo pneumatico a un aereo atterrato a Orio, chiuso lo scalo

Trentino22 ore fa

Precipita per 50 metri in un canyon, 59 enne elitrasportata al Santa Chiara di Trento

Italia & Estero22 ore fa

16 enne massacra un imprenditore: «Lui o un altro era uguale. Non so perché l’ho fatto»

Archivi

Categorie

più letti