Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Bollettino di allerta: prudenza su strade di alta montagna e valichi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il tempo sta lentamente cambiando, prevale il cielo nuvoloso con deboli piogge sparse. Sono questi i risultati del Meteo-Briefing tenutosi oggi (4 novembre) al Centro Funzionale provinciale dell’Agenzia per la Protezione civile a Bolzano.

Durante la notte, una perturbazione proveniente da sud porterà precipitazioni su tutto il territorio provinciale. Con una minima tipica del clima mediterraneo proveniente da sud e un fronte freddo proveniente da nord, è previsto un abbassamento del limite delle nevicate, con neve che continuerà a cadere nel nord dell’Alto Adige, fino a 1500 metri di quota a sud.

Nella maggior parte della Provincia sono attesi da 20 a 40 l/m² di precipitazioni, in alcuni punti anche più di 40. Domani, nel corso del pomeriggio, le precipitazioni diminuiranno gradualmente e nel fine settimana il tempo migliorerà di nuovo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Domani inizia l’inverno, chiusura odierna per i passi Rombo e Stalle

Le prime nevicate in Alto Adige sono attese per domani; previsti dai cinque ai dieci centimetri di neve al Brennero e a passo Resia e anche in Alta Val Pusteria non si escludono che le precipitazioni piovose si trasformino in nevicate.

Chi viaggia in auto sulle strade di alta montagna e sui valici deve dotare il proprio veicolo con l’equipaggiamento invernale. Sono attese, inoltre, nevicate più intense sul passo Stalle, che oggi chiuderà alle ore 14, e il passo Rombo, la cui chiusura è prevista, sempre oggi, a partire dalle ore 20.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Informati e preparati

Le previsioni meteo stilate dall’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia autonoma di Bolzano costituiscono la base di valutazione per il rapporto sulla situazione di allerta. Chi viene avvisato in anticipo viene informato e può prepararsi. “Il rapporto sulla situazione di allerta è uno strumento utile per l’assegnazione del personale”, riassume Philipp Sicher, direttore del Servizio strade della Provincia.

Questo strumento ci fornisce la possibilità di reagire localmente e di organizzare e coordinare il lavoro con anticipo”. A partire da domenica, 6 novembre, il rapporto sulla situazione di allerta verrà diffuso su giornali e riviste locali e attraverso spot radiofonici.

Nel rapporto sulla situazione di allerta, la valutazione del potenziale di pericolo di eventi meteorologici e naturali imminenti viene associata ad una probabilità trascurabile di accadimento di eventi naturali attraverso quattro livelli di allerta: verde, giallo, arancione e rosso.

L’allerta è una componente essenziale della gestione integrale dei rischi naturali: un’informazione tempestiva consente una preparazione adeguata e contribuisce quindi in modo significativo all’autoprotezione”, sottolinea l’assessore provinciale alla Protezione civile Arnold Schuler.

Attraverso il rapporto sulla situazione di allerta – spiega il direttore dell’Agenzia per la Protezione Civile Klaus Unterweger – vengono avvertite la popolazione e le autorità, le organizzazioni di protezione civile e le forze di emergenza, nonché i gestori di infrastrutture, come ad esempio l’elettricità ed i trasporti”.

Il bollettino di allerta in Alto Adige viene pubblicato quotidianamente dal Centro Funzionale provinciale. Esso è disponibile online all’indirizzo Centro funzionale provinciale e fornisce, in italiano, tedesco e inglese, la valutazione del potenziale di pericolo e il conseguente livello di allerta per il giorno corrente e i tre giorni successivi per otto tipi di eventi naturali: Movimenti di massa e colate detritiche, forti temporali, inondazioni, nevicate a valle, valanghe, venti forti, temperature estreme e incendi boschivi.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Merano4 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Archivi

Categorie

più letti