Politica
Consiglio provinciale, si insedia il nuovo consigliere Marco Galateo
Il Consiglio provinciale ha ratificato ieri la surroga di Marco Galateo come consigliere provinciale in sostituzione di Alessandro Urzì, eletto alla Camera dei deputati.
“Con me qui – ha detto in aula con una certa emozione non celata il nuovo Consigliere provinciale – ci sono tutte le persone che negli anni ci hanno lasciati. Sento altissima la responsabilità di occupare questo posto che è stato occupato per 24 anni di Alessandro Urzi, con cui ci sarà continuità sui valori, arricchendo il Consiglio di un punto di vista e di un approccio nuovo, dettato anche dal cambio generazionale.
Con Giorgia Meloni Presidente del Consiglio, questo è il tempo delle cattedrali: dobbiamo costruire piattaforme sociali ed economiche fondate su valori comuni che rispondano alle esigenze di oggi e che possano restare per sempre.”
“Io – ha proseguito Galateo – mi impegno a rafforzare il filo conduttore tra questo Consiglio ed il governo Meloni per contribuire alla creazione di benessere per tutti gli altoatesini. Tutti, da Brennero a Salorno, da Curon Venosta fino a San Candido. Credo nell’autonomia, se questa viene attuata secondo lo Statuto, nel rispetto quindi di tutti i gruppi linguistici e non, come a volte sembra, usata o non usata quando fa comodo.
Il mio sarà un approccio pragmatico, mai ideologico concentrato sulle priorità di oggi e quelle di domani. Oggi i nostri concittadini ci chiedono di occuparci del carovita, della crisi energetica, di ripensare la sanità intorno ai nuovi bisogni delle persone, di dare risposte al mondo economico perché questo possa coinvolgere e aumentare il potere di acquisto delle famiglie, con un occhio particolare a quelle che si fanno carico di persone disabili. La sicurezza e oggi più di prima una priorità di cui non si può far finta di niente.
“Schützen wir zusammen unsere Heimat. Difendiamo insieme la nostra terra” – ha concluso il Consigliere Galateo.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




