Val Pusteria
Assistenza sciistica: nuovi specialisti certificati pronti all’azione
Quest’anno sono otto uomini e una donna ad aver completato con successo la formazione per diventare tecnici di assistenza sciistica. Venerdì scorso (25 novembre) tutti e nove hanno ricevuto gli attestati di qualifica professionale presso il Centro di Formazione Professionale di Brunico.
Il prossimo corso inizierà nell’autunno 2023: i partecipanti potranno essere addetti già impiegati nel settore, così come persone desiderose di dare una svolta alla loro carriera.
Il Centro di Formazione Professionale di Brunico offre da diversi anni un corso di base e uno di perfezionamento in tecnica sciistica. I partecipanti imparano i fondamenti di una buona preparazione tecnica.
L’inquadramento normativo per il corso è la qualifica professionale “Tecnico di Assistenza sciistica”, che descrive nel dettaglio le competenze apprese.
Il corso è stato concepito alcuni anni fa in collaborazione tra il BBZ di Brunico e il Centro di coordinamento Formazione continua della Direzione provinciale Formazione professionale in lingua tedesca, con il coinvolgimento dell’esperto Ernst Messner e dell’associazione provinciale Confartigianato imprese – LVH.
Un corso di 172 ore
Tra gli istruttori del corso della durata di 172 ore c’è Roberto Moling, presidente del gruppo professionale dei Tecnici manutenzione articoli sportivi di Confartigianato. Nelle lezioni molto orientate alla pratica vengono impartite conoscenze tecniche complete: dalla costruzione degli sci alla messa a punto delle lamine, dalle tecniche di sciolinatura e affilatura alla regolazione degli attacchi fino al test finale, oltre a parecchio lavoro pratico con le varie attrezzature, i macchinari per il servizio di assistenza sciistica e i robot. Gli esperti tengono anche lezioni specifiche sulla sicurezza sul lavoro, sul rapporto con i clienti e sul tema della responsabilità.
Il corso base copre il periodo da settembre a dicembre, quello avanzato da settembre a novembre dell’anno successivo. In seguito i partecipanti devono mettere alla prova le loro conoscenze in un esame di certificazione pratico.
L’obiettivo della formazione è quello di trasmettere competenze e abilità di cui i tecnici dell’assistenza sciistica hanno bisogno nel loro lavoro quotidiano.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




