Connect with us

Alto Adige

Trasporto scolastico e scuole dell’infanzia, dal 2023/24 nuovi criteri

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Giunta provinciale ha adottato, nella sua seduta di ieri, nuovi criteri per i servizi di trasporto scolastico e per i servizi di trasporto per le bambine e i bambini delle scuole dell’infanzia, riducendo la distanza minima per averne diritto da 2 a 1,5 chilometri e facendo chiarezza sul concetto di “luogo di abitazione”.

“Questi nuovi criteri sostituiscono quelle del 2020“, informa l’assessore provinciale Philipp Achammer, che ha presentato la proposta di delibera. “Sebbene la nuova serie di regolamenti non modifichi in modo sostanziale le complesse disposizioni, definisce meglio il processo e i requisiti di accesso, creando così maggiore chiarezza e certezza amministrativa per poter istituire i servizi in modo tempestivo.”

L’esperienza pratica con i servizi di trasporto scolastico ha dimostrato che spesso è difficile organizzare i servizi in modo efficiente“, spiega l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, “quindi, dopo aver fatto il punto della situazione, abbiamo deciso di apportare modifiche nel processo per consentire miglioramenti. Il nostro Ufficio Trasporto persone, in collaborazione con il consorzio KSM, farà tutto il possibile per garantire che i servizi siano pronti all’inizio del prossimo anno scolastico“.



Distanza minima ridotta da 2 a 1,5 chilometri

I nuovi criteri migliorano l’accesso ai servizi di trasporto. Ad esempio, in futuro le alunne e gli alunni delle scuole primarie e secondarie potranno richiedere i servizi di trasporto se il loro luogo di abitazione e la scuola o il loro luogo di abitazione e la fermata del trasporto pubblico più vicina distano almeno 1,5 chilometri. In precedenza, la distanza minima era di 2 chilometri. “Con questo vogliamo eliminare le lunghe discussioni sulla distanza esatta”, afferma l’assessore provinciale Achammer,molte alunne e molti alunni avranno così diritto al trasporto e non dovranno più aspettare per poter viaggiare come alunni ospiti“.

Più chiarezza con le nuove linee guida

Le nuove linee guida definiscono in modo più preciso il termine “luogo di abitazione”. Questo per evitare fraintendimenti. Inoltre, i tempi della procedura sono definiti con maggiore precisione per evitare possibili sovrapposizioni.

Il 15 febbraio di ogni anno rimane il termine ultimo per la presentazione della domanda, che in casi particolari può essere prorogato solo fino al 31 agosto e non più fino al 31 ottobre. Gli alunni ospiti possono essere iscritti a partire dall’inizio dell’anno scolastico. Nei casi in cui non sia possibile allestire il servizio per motivi organizzativi, i genitori hanno diritto al pagamento di un’indennità chilometrica.

Misure per promuovere l’istruzione

Il trasporto scolastico e delle bambine e dei bambini delle scuole dell’infanzia è una delle tante misure adottate dalla Provincia per garantire il diritto all’istruzione e la parità di accesso all’istruzione.  In Alto Adige, circa il 40% della popolazione scolastica dipende dall’autobus o dal treno per raggiungere il luogo di studio. Alle bambine e ai bambini dell’asilo e alle studentesse ed agli studenti che non possono recarsi a scuola con i mezzi pubblici, vengono forniti servizi speciali, per lo più da società private di noleggio auto. Ciò avviene sempre se viene rispettato il numero minimo di due (scuola secondaria) o tre alunne o alunni (scuola secondaria superiore, scuola tecnica e professionale) e la distanza minima.

nuovi criteri per i servizi di trasporto scolastico e per i servizi di trasporto per le bambine e i bambini delle scuole dell’infanzia sono giuridicamente efficaci dopo la loro pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione e verranno pubblicati sulle pagine web della Provincia dedicate al diritto allo studio.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives22 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Alto Adige3 giorni fa

Sicurezza sulle piste: conclusa la selezione dei Carabinieri Sciatori al Centro di Selva di Val Gardena

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti