Bressanone
Natale a Bressanone: risultati positivi
Il mercatino di Natale di Bressanone si è concluso, le luci dell’Hofburg per il Light Musical si sono spente e la conclusione della città della Valle Isarco è positiva. Il Mercatino di Natale e il Light Musical Liora hanno attirato molti visitatori nel centro storico.
Ora la Bressanone Turismo Società Cooperativa traccia il bilancio. Dall’inizio, a fine novembre, si sono registrati circa 250.000 visitatori. Gli espositori, i commercianti, gli albergatori, gli organizzatori e gli attori sono molto soddisfatti.
Il mercatino di Natale di Bressanone di quest’anno si è svolto per l’ultima volta venerdì scorso. Dopo 43 giorni di appuntamenti ha richiamato circa 250.000 visitatori. Il livello del 2019 ha potuto così essere raggiunto. Italiano, tedesco, inglese e dialetto altoatesino: chi passeggiava per il mercatino di Natale nella piazza del Duomo di Bressanone poteva sentire molte lingue.
La presenza di molti ospiti nazionali ed esteri e di molti abitanti del luogo ha garantito un buon risultato per il 31° Mercatino di Natale di Bressanone. “Abbiamo raggiunto di nuovo il livello pre-pandemico, anche grazie agli stessi altoatesini“, afferma il direttore della Cooperativa Turistica di Bressanone Werner Zanotti.
“Il nostro assortimento di prodotti prevalentemente altoatesini, l’ampliata offerta gastronomica, il ricco e vario programma di supporto e il focolare aperto sulla piazza del Duomo hanno creato un’atmosfera suggestiva, tanto che anche gli abitanti del luogo hanno ripreso a visitare il mercatino di Natale come luogo di incontro per un aperitivo con gli amici“, sottolinea Philipp Seyr, project manager degli eventi natalizi.
L’elevato numero di visitatori si è notato anche lontano dalle bancarelle del mercatino di Natale: “Il nostro centro storico e le vie dello shopping sono particolarmente frequentate in questo periodo dell’anno, il che a sua volta favorisce il commercio al dettaglio, i ristoranti e gli alberghi.
Il Mercatino di Natale di Bressanone è quindi un importante fattore economico e di immagine per la nostra città“, afferma Moritz Neuwirth, presidente di Bressanone Turismo. Sia il mercatino di Natale sia il Light Musical Liora sono stati più volte presentati nei notiziari televisivi nazionali.
Il mese di dicembre ha registrato un aumento del 5% dei pernottamenti rispetto al 2019. La quota maggiore di pernottamenti è rappresentata da ospiti provenienti dall’Italia (50%). Gli ospiti provenienti dalla Germania (33%) aumentano del 15% rispetto al 2019. Gli ospiti provenienti dall’Austria e dalla Svizzera costituiscono la terza quota più grande (7%). Il restante 10% è costituito da ospiti provenienti da altri Paesi, di cui la quota maggiore è costituita da ospiti provenienti dagli Stati Uniti.
Anche il light musical Liora è stato un successo. Circa 20.000 spettatori (dei quali 50% altoatesini e 50% ospiti) hanno assistito alla storia della ragazzina Liora e di Monsieur TickTack.
Soddisfatti del successo dell’intero programma natalizio, gli organizzatori non si sono adagiati sugli allori e hanno già iniziato i preparativi per la stagione natalizia 2023.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




