Salute
Ufficializzata la fondazione della sezione altoatesina dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani
Nel corso del Congresso di Chirurgia generale, che si è svolto oggi all’Ospedale di Bolzano, è stata ufficializzata la fondazione della sezione altoatesina dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani.
Un traguardo importante è stato raggiunto oggi, venerdì 20 gennaio, presso la Sala Congressi dell’Ospedale provinciale di Bolzano. Nell’ambito del Congresso scientifico a tema chirurgico organizzato da Antonio Frena, Primario della Chirurgia Generale e Pediatrica dell’Ospedale di Bolzano, si è tenuta la cerimonia di fondazione della sezione altoatesina dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI).
Dopo i saluti del direttore sanitario dell’Azienda sanitaria, Josef Widmann e della direttrice dell’area medica dell’Ospedale di Bolzano, Monika Zäbisch, il Primario ha introdotto oltre ai temi principali del Congresso l’importanza di questa fondazione.
Alla presenza di tutti i Primari dei Reparti di Chirurgia generale degli ospedali altoatesini il Presidente dell’ACOI Prof. Marco Scatizzi ha poi ufficializzato la fondazione della Sezione Alto Adige Südtirol, riferimento per tutta la Provincia.
Nel corso della cerimonia, il Presidente ha ribadito i principi fondanti dell’Associazione, quali l’importanza della difesa della professionalità chirurgica nelle strutture ospedaliere, l’accrescimento dell’investimento formativo del chirurgo ed il supporto delle sue competenze in un mondo medico sempre più conflittuale ed in fase fortemente evolutiva.
Il congresso ha poi preso il via con l’intervento di diverse eccellenze nel campo chirurgico, sia locali che nazionali che hanno illustrato, ai numerosi e alle numerose presenti diversi temi in ambito chirurgico.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste



