Connect with us

Politica

Monaco-Milano-Roma: Dorfmann: «Più fondi europei per collegamenti ferroviari più efficienti e un asse del Brennero meno congestionato»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il trasporto ferroviario di passeggeri tra le città europee verrà potenziato, anche per quanto riguarda la tratta Milano-Roma, che passando dal Brennero arriva fino a Monaco.La Commissione europea ha presentato oggi i corridoi ferroviari per i quali metterà a disposizione nuovi finanziamenti. – spiega Herbert Dorfmann, europarlamentare sudtiroleseC’è anche quello che collega Monaco-Milano/Roma“.

Il progetto prevede, tra le altre cose, l’eliminazione degli ostacoli al trasporto transfrontaliero di passeggeri su rotaia, per instaurare collegamenti più rapidi, frequenti ed economici.  

Secondo Dorfmann, la decisione della Commissione europea non rappresenta solo un chiaro impegno dell’Ue per espandere l’asse ferroviario del Brennero, ma anche un‘inversione di rotta nella politica finora portata avanti dalle Ferrovie dello stato italiane. “Per anni Ferrovie dello stato ha rinunciato a servire adeguatamente la tratta che attraversa il Brennero. Sono felice di constatare che c’è un rinnovato interesse a potenziare questo servizio”,  continua Dorfmann.



Il potenziamento del collegamento Milano/Roma-Monaco di Baviera, promosso dalle Ferrovie dello stato italiane in collaborazione con Deutsche Bahn, è uno dei dieci progetti pilota che la Commissione europea si è recentemente impegnata a sostenere. I progetti pilota puntano a estendere il traffico ferroviario transfrontaliero, anche nell’ottica di una mobilità più efficiente e sostenibile in Europa.

L’Ue si è posta l’obiettivo di raddoppiare il trasporto ferroviario di passeggeri che attraversa i confini nazionali entro il 2030 e di triplicarlo entro il 2050. “È chiaro che una tale espansione porterà a una drastica riduzione del traffico automobilistico e aereo, molto più dannoso per l’ambiente e il clima”, sostiene Dorfmann. “Quindi per i passeggeri vale lo stesso discorso che per le merci: in futuro dovremo impiegare il treno ogni volta che sarà possibile”.

Il sostegno per questo collegamento ferroviario Milano/Roma-Monaco di Baviera fa parte di una strategia più ampia per liberare l’asse del Brennerodal traffico stradale e dalle relative emissioni“, afferma Dorfmann. Ciò è possibile soprattutto se s’investe sul potenziamento dell’alta velocità. “Ciò sarà davvero possibile solo quando la nuova linea sarà pronta, ma è importante che i nuovi collegamenti ferroviari siano introdotti fin da ora“, è il ragionamento dell’europarlamentare sudtirolese.

Dorfmann auspica che le ferrovie italiane utilizzino rapidamente i fondi europei, per creare nuovi collegamenti in grado di servire con treni moderni la tratta che dal Brennero porta fino a Monaco.

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti