Valle Isarco
Fortezza, passa la mozione di FdI sulle comunità energetiche
Bocciata in prima istanza poi, su “cortese” invito del sindaco Thomas Klapfer, ripresentata con alcune varianti, tra le quali si nota quella del disimpegno diretto del Comune “nel farsi parte diligente” per la loro costituzione, è finalmente passata, prima volta nella storia del paese, la mozione presentata da Fratelli d’Italia sulla costituzione di una comunità energetica nel paese di Fortezza.
Una storia questa, che si trascina da quasi un anno. Presentata lo scorso marzo, nel 2022, la mozione, nasceva da una profonda riflessione all’interno del Circolo di FdI del paese, dal confronto con diversi cittadini spaventati, come in tutta la Nazione, dal precipitoso incremento dei prezzi dell’energia, e dalla ricerca su soluzioni trovate sia in altre regioni che all’estero.
L’articolo 42 bis del Decreto Milleproroghe, aveva dato il “la” all’idea e conseguentemente alla richiesta fatta al Comune, come era peraltro già accaduto a monte della posa del teleriscaldamento, di agire parallelamente.
A ottobre era scattato il “niet” della maggioranza a guida Svp con l’invito al consigliere di FdI a riformulare la mozione. Il Comune di Fortezza l’altra sera ha detto “si”, ma lasciando l’impegno ai soli contatti con altre comunità e comuni limitrofi per valutare eventuali possibilità.
“Perché non mi risulta – ha affermato il sindaco Klapfer – che attualmente vi sia già un decreto o una legge che supporti tali comunità”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti




