Alto Adige
Foibe, l’omaggio del consigliere provinciale Marco Galateo nel Giorno del Ricordo
Oggi 10 febbraio, nella ricorrenza del Giorno del Ricordo, solennità civile che celebriamo e che impegna le istituzioni a promuovere la conoscenza di quei fatti, una delegazione di Fratelli d’Italia composta dal consigliere provinciale Marco Galateo e dall’onorevole Alessandro Urzì portavoce regionale del partito di Giorgia Meloni unitamente ai consiglieri Tritan Myftiu, Mauro Morato e Diego Salvadori, ai dirigenti Simona Fermanelli e Andrea Lucci, ha deposto una rosa con un messaggio di ricordo della tragedia dimenticata per decenni delle foibe e dell’esodo istriano, giuliano e dalmata.
“Oggi è una pagina della storia con cui gli italiani possono e devono fare i conti, ma fino alla legge voluta dal centrodestra nel 2004 era invece negata. Uomini e donne uccisi solo perché italiani e 300.000 profughi costretti a lasciare la loro casa e la loro terra.
Io non scordo” – così ha commentato a margine della toccante cerimonia il consigliere Galateo che ha annunciato la presentazione di un’interrogazione in Provincia per conoscere le proporzioni dell’esodo giuliano dalmata verso l’Alto Adige nel dopoguerra.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
