Merano
Le Foibe: memorie contese, mercoledì 8 febbraio al Palais Mamming il dibattito

In occasione del Giorno del Ricordo (10 febbraio), il Comune di Merano organizza, per mercoledì 8 febbraio con inizio alle ore 20:30 al Palais Mamming, un dibattito in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Con Dino Messina e Hannes Obermair e la moderazione di Patrick Rina.
Da quando, nel 2004, è stato istituito il “Giorno del ricordo“, la discussione sulla natura delle uccisioni delle Foibe nonché sul quadro più ampio dell’esodo italiano dalle regioni di confine si è svolta sia sul piano politico sia su quello culturale, portando a una vasta produzione storiografica e mediatica, a volte distorta. Nella serata si cercherà di rileggere la discussione e di avvicinarsi al fenomeno storico di foibe ed esodo in modo riflessivo. L’ingresso è libero.
Dino Messina è giornalista e autore di libri di storia (da ultimo “La storia cancellata degli italiani”). Hannes Obermair è storico e philosopher-in-residence presso Eurac Research. Patrick Rina è giornalista e operatore culturale.
-
Bolzano1 settimana fa
Tensione al Centro di Riciclaggio, il Consigliere Liuzzi: «Una situazione surreale»
-
Arte e Cultura2 settimane fa
Fine anno anticipato per gli studenti di cinque scuole altoatesine
-
Alto Adige2 settimane fa
Trasporto pubblico per Forze Armate, non più gratuito: il SAM contro la decisione della Provincia Autonoma di Bolzano
-
Alto Adige6 giorni fa
Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano
-
Italia ed estero1 settimana fa
Dove troveremo la farina di grillo? La lista di alimenti è più lunga di quello che ci si potrebbe aspettare
-
Alto Adige1 settimana fa
Nega una sigaretta, giovane bolzanino in vacanza a Roma, picchiato con una mazza è caccia agli aggressori
-
Merano2 giorni fa
Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico
-
Bolzano1 settimana fa
Su ordine della Questura, chiusura straordinaria del parcheggio Tribunale
-
Alto Adige1 settimana fa
Incidente sulle piste di Pampeago, gravissimo un 58 enne bolzanino
-
Merano5 giorni fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni
-
Alto Adige1 giorno fa
Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige
-
Merano2 settimane fa
Monorolly, a Merano 2000 si scia senza barriere