Italia ed estero
Ue contro l’Italia, doppia procedura di infrazione per assegno unico e reddito di cittadinanza
Doppia procedura di infrazione contro l’Italia. E’ quanto avrebbe deciso la Commissione Europea per il mancato rispetto delle norme dell’Ue sul coordinamento della sicurezza sociale e sulla libera circolazione delle lavoratori.
In particolare, l’azione di mora è rivolta al nuovo assegno unico famigliare per i figli, al quale possono accedere solo le persone che risiedono da almeno due anni in Italia, e solo se residenti nella sessa famiglia dei loro figli.
Secondo la Commissione, questa legislazione violerebbe il diritto dell’Ue in quanto non tratta i cittadini allo stesso modo, il che si qualifica come discriminazione. Non solo, ma il regolamento sulla sicurezza sociale vieterebbe qualsiasi requisito di residenza per ricevere prestazioni di sicurezza sociale, come in questo caso gli assegni famigliari.
Questo sta alla base della decisione della Commissione europea di avviare una procedura di infrazione, perché il regime di reddito minimo non è in linea con il diritto dell’Ue in materia di libera circolazione dei lavoratori.
Stessa sorte anche per il reddito di cittadinanza che secondo la Commissione europea “dovrebbe essere pienamente accessibile ai cittadini dell’Ue che sono lavoratori subordinati, autonomi o che hanno perso il lavoro, indipendentemente dalla loro storia di residenza”. Dall’invio della procedura di infrazione, l’Italia avrà tempo due mesi per rispondere alle note sollevate dalla Commissione.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
