Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Situazione critica dei rifiuti abbandonati a Sinigo, Zampieri (FdI): pronti gli esposti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La situazione dei rifiuti abbandonati a Sinigo è ormai insostenibile. Lo denuncia la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Paola Zampieri che preannuncia un’interrogazione urgente al sindaco, ma anche un esposto alle autorità sanitarie comunali e provinciali, non escludendo di potersi attivare anche in Procura se non verranno presi urgenti provvedimenti.

Secondo Zampieri, uno svuotamento solo a settimana per l’indifferenziata è troppo poco, e i rifiuti abbandonati fuori dai bidoni di ogni genere stanno creando una situazione di degrado e di emergenza sanitaria.

L’indifferenziata viene svuotata solo una volta alla settimanaspiega l’esponente del partito di Giorgia Meloni –  il che è del tutto insufficiente per gestire la quantità di rifiuti generati dagli abitanti della frazione. Ci sono rifiuti abbandonati ovunque, fuori dai bidoni e sulle strade, creando una situazione di degrado e un grave problema sanitario per la comunità.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ratti e pantegane si stanno diffondendo a vista d’occhio, complice anche il fatto che i bidoni dell’organico se non corrispondono a certi standard non vengono svuotati ma lasciati sui marciapiedi. Una situazione inaccettabile.”

Eravamo stati criticatiprosegue Zampieriper aver contestato  il nuovo sistema a pochi giorni dal suo inizio, ma siamo stati troppo facili profeti e a distanza di due mesi possiamo dire a gran voce che il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti voluto dalla Giunta a guida Svp-Civica e Alleanza per Merano è un grande fallimento per questa amministrazione comunale troppo lontana dalle reali esigenze dei cittadini. Chi vive una villa a Maia Alta o a Lagundo non può capire le problematiche della periferia.”

“È evidente  – continua Zampieri che la situazione deve essere affrontata con urgenza. L’amministrazione comunale deve trovare una soluzione immediata per garantire la pulizia delle strade e la salute dei cittadini. Invitiamo il sindaco a prendere provvedimenti immediati per aumentare la frequenza degli svuotamenti dei rifiuti e per migliorare la gestione del servizio.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La salute dei cittadini e la qualità della vita della comunità dipendono da questo.  La presenza di ratti e pantegane è stata già segnalata, e c’è il rischio che mordano uno dei tanti bambini che abitano nel complesso Ipes. Questa situazione è inaccettabile e richiede una risposta immediata da parte delle autorità competenti.”

Zampieri ha annunciato un’interrogazione al sindaco e un esposto alle autorità sanitarie provinciali e comunali, e non esclude un esposto in procura.

È fondamentale che le autorità competenti si assumano le proprie responsabilità e agiscano immediatamente per risolvere la situazione dei rifiuti abbandonati a Sinigo. La salute e la sicurezza dei cittadini e dei bambini devono essere al primo posto, e non possono essere messe a rischio dalla negligenza delle autorità preposte alla gestione dei rifiuti“. Così in una nota stampa la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Paola Zampieri.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Merano4 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Archivi

Categorie

più letti