Merano
Situazione critica dei rifiuti abbandonati a Sinigo, Zampieri (FdI): pronti gli esposti
La situazione dei rifiuti abbandonati a Sinigo è ormai insostenibile. Lo denuncia la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Paola Zampieri che preannuncia un’interrogazione urgente al sindaco, ma anche un esposto alle autorità sanitarie comunali e provinciali, non escludendo di potersi attivare anche in Procura se non verranno presi urgenti provvedimenti.
Secondo Zampieri, uno svuotamento solo a settimana per l’indifferenziata è troppo poco, e i rifiuti abbandonati fuori dai bidoni di ogni genere stanno creando una situazione di degrado e di emergenza sanitaria.
“L’indifferenziata viene svuotata solo una volta alla settimana – spiega l’esponente del partito di Giorgia Meloni – il che è del tutto insufficiente per gestire la quantità di rifiuti generati dagli abitanti della frazione. Ci sono rifiuti abbandonati ovunque, fuori dai bidoni e sulle strade, creando una situazione di degrado e un grave problema sanitario per la comunità.
Ratti e pantegane si stanno diffondendo a vista d’occhio, complice anche il fatto che i bidoni dell’organico se non corrispondono a certi standard non vengono svuotati ma lasciati sui marciapiedi. Una situazione inaccettabile.”
“Eravamo stati criticati – prosegue Zampieri – per aver contestato il nuovo sistema a pochi giorni dal suo inizio, ma siamo stati troppo facili profeti e a distanza di due mesi possiamo dire a gran voce che il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti voluto dalla Giunta a guida Svp-Civica e Alleanza per Merano è un grande fallimento per questa amministrazione comunale troppo lontana dalle reali esigenze dei cittadini. Chi vive una villa a Maia Alta o a Lagundo non può capire le problematiche della periferia.”
“È evidente – continua Zampieri – che la situazione deve essere affrontata con urgenza. L’amministrazione comunale deve trovare una soluzione immediata per garantire la pulizia delle strade e la salute dei cittadini. Invitiamo il sindaco a prendere provvedimenti immediati per aumentare la frequenza degli svuotamenti dei rifiuti e per migliorare la gestione del servizio.
La salute dei cittadini e la qualità della vita della comunità dipendono da questo. La presenza di ratti e pantegane è stata già segnalata, e c’è il rischio che mordano uno dei tanti bambini che abitano nel complesso Ipes. Questa situazione è inaccettabile e richiede una risposta immediata da parte delle autorità competenti.”
Zampieri ha annunciato un’interrogazione al sindaco e un esposto alle autorità sanitarie provinciali e comunali, e non esclude un esposto in procura.
“È fondamentale che le autorità competenti si assumano le proprie responsabilità e agiscano immediatamente per risolvere la situazione dei rifiuti abbandonati a Sinigo. La salute e la sicurezza dei cittadini e dei bambini devono essere al primo posto, e non possono essere messe a rischio dalla negligenza delle autorità preposte alla gestione dei rifiuti“. Così in una nota stampa la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Paola Zampieri.
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano una classe di soli migranti: «Non sanno il tedesco»
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Turismo di massa deleterio, Montani propone di rimuovere dalle Dolomiti il marchio “Patrimonio Unesco”
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sequestrati in A22 27 mila litri di gasolio di contrabbando
-
Italia & Estero2 settimane fa
Grecia: catastrofe ecologica a Volos, migliaia di pesci morti
-
Trentino2 settimane fa
Campitello di Fassa: segnalati malori dovuti alla contaminazione della rete idrica
-
Italia ed estero2 settimane fa
Cresce il timore per il Ragno Violino: ecco dove vive in Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Chiuso il bar “Centro 2”: era diventato una centrale di spaccio. Arrestato proprietario
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato a Renon il rapinatore di un 94enne
-
Italia & Estero2 settimane fa
Arrestato il killer di Sharon Verzeni: «Ho avuto un raptus, l’ho vista e l’ho uccisa»
-
Italia & Estero2 settimane fa
Chi è il Killer di Sharon Verzeni? Ecco come si è arrivati al suo arresto
-
Società1 settimana fa
Come i ladri spiano e poi rubano nelle case: la nuova tecnica dell’acido nitrico
-
Italia & Estero2 settimane fa
Meglio le classi “ghetto” o quelle “pollaio”?