Scienza e Cultura
All‘ombra del supervulcano: nuova mostra al Museo di Scienze Naturali
Il supervulcano di Bolzano – uno dei più grandi eventi vulcanici della storia del mondo – si estendeva da Merano a Trento con un diametro di circa 70 km ed è stato attivo più volte nell’arco di 12 milioni di anni. Riporta in vita questo mondo lontano una nuova mostra temporanea al Museo di Scienze Naturali, che sarà inaugurata il 17 marzo.
280 milioni di anni fa, un supervulcano dominava il centro dell’attuale Trentino-Alto Adige. Possenti depositi di porfido testimoniano ancora la sua attività, mentre gli strati rocciosi intermedi raccontano di lunghi periodi di quiescenza, durante i quali si sono insediati piante e animali. Alcuni di loro hanno lasciato tracce profonde.
Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige con fossili, modelli di animali e una simulazione del supervulcano fa rivivere questo mondo lontano con la nuova mostra temporanea “All’ombra del supervulcano“.
L’inaugurazione si tiene venerdì 17 marzo alle ore 17 presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano.
Oltre al direttore del museo David Gruber, alle curatrici della mostra Evelyn Kustatscher e Margit Schweigkofler, nonché Angelika Fleckinger, direttrice dell’Azienda Musei provinciali, saranno presenti anche Roland Psenner, presidente del comitato scientifico del Museo di Scienze Naturali, Volkmar Mair, direttore dell’Ufficio provinciale Geologia e materiali materiali (partner del progetto), Manuel Gatto, Direttore dell’Ufficio provinciale Ricerca scientifica, e Massimo Bernardi, responsabile del Dipartimento di Ricerca del Muse di Trento (partner del progetto, che ha anche prestato degli oggetti per la mostra) e ricercatore coinvolto nel progetto “Living in the supervulcano“.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurgoncino finisce nel canale. Complesso l’intervento di recupero




