Bolzano
«Questo non è amore»: la Polizia di Stato organizza una conferenza contro la violenza di genere
Nel quadro della campagna permanente della Polizia di Stato dal titolo “Questo non è amore”, la Questura di Bolzano ha organizzato un evento molto importante.
Domani, venerdì 17 marzo, dalle ore 09.00, presso l’aula magna intitolata al Beato Giovanni Palatucci, in viale Druso 46, si terrà una conferenza formativa per il personale della Polizia di Stato con l’Avvocato Patrizia Schiarizza (già presente in questo capoluogo per altri eventi organizzati dall’UNICEF), fondatrice dell’associazione “Il Giardino Segreto”, nata nel 2015 dalla constatazione di quanto sia diffusa la violenza ai danni dei bambini e degli adolescenti all’interno della famiglia.
Infatti, l’esperienza sul femminicidio racconta di figli ai quali viene uccisa la madre, talvolta davanti a loro, spesso con modalità cruente e premeditate, o di una violenza spregiudicata e senza motivo, fine a se stessa, che li ha costretti ad anni di abusi.
La morte della madre è spesso l’epilogo di un dolore che affonda radici nella primissima infanzia, di maltrattamenti, diretti o indiretti che hanno fine solo con l’assassinio, lasciando però segni profondi.
“Il Giardino Segreto”, di cui oggi fanno parte varie figure professionali, come medici, scrittori, responsabili di centri antiviolenza, ma anche molte persone “comuni”, ha come fine quello di aiutare questi bambini e tutti coloro che si occupano di loro, vittime invisibili del femminicidio, per cercare di restituirgli quell’incanto e quella protezione di cui nessun bambino dovrebbe mai essere privato.
L’intendimento della Questura, con queste iniziative, è quello di dare un taglio più ampio alla grave problematica per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne in tutte le sue forme e in tutti i suoi negativi riflessi. Altri relatori saranno il Direttore Tecnico Superiore Psicologo della Polizia di Stato dr.ssa Silvia Mulargia ed Sostituto Commissario della Polizia di Stato Francesco Bosi, Responsabile della Sezione Reati contro la Persona della Squadra Mobile,
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate




