Merano
Il sindaco Dal Medico viaggia a idrogeno
Nelle prossime quattro settimane il sindaco di Merano Dario Dal Medico, per rispettare i suoi impegni istituzionali fuori sede, si sposterà con una macchina a idrogeno. L’auto, consegnatagli questo pomeriggio nel corso di una breve cerimonia ufficiale, è stata messa a disposizione dalla società inhouse SASA.
A consegnare il veicolo al primo cittadino, ieri pomeriggio presso il deposito della SASA in via Foro Boario, sono stati l’ingegner Luigi Lugaro, Chief Technology Officer di SASA ed Edmund Gasteiger, Project Manager di LIFEalps presso l’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano.
La vettura ha un range di autonomia che varia, a seconda delle modalità di utilizzo, da 380 a 450 chilometri. Come tutti gli altri veicoli a idrogeno, utilizza la corrente elettrica prodotta da celle a combustibile, anziché quella derivata da una batteria.
L’idrogeno serve appunto per alimentare le celle e produce come scarto semplice vapore acqueo. Il vantaggio delle auto alimentate a idrogeno è la velocità di rifornimento, che viene completato in cinque minuti.
Attualmente il rifornimento può essere effettuato presso la stazione di Bolzano, dove l’idrogeno è green a tutti gli effetti, essendo realizzato per elettrolisi dall’acqua tramite energia prodotta da impianti idroelettrici della zona.
Come ha confermato l’ingegner Lugaro, SASA ha già in progetto di realizzare due nuove stazioni, una nel capoluogo bolzanino e una a Merano, proprio nella parte sud del deposito di via Foro Boario. L’impianto servirà a rifornire i bus della società e sarà però anche aperto alla pubblica utenza.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




