Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Incontro in Municipio con i rappresentanti del DIRAP, sindacato dei dirigenti di Provincia e Comuni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e l’Assessore al Personale del Comune capoluogo Angelo Gennaccaro hanno ricevuto ieri mattina in municipio Antonio Lampis e Monica Dusini rispettivamente Segretario e Delegata sindacale del DIRAP, la sigla sindacale che rappresenta la maggior parte dei dirigenti provinciali e degli attuali direttori incaricati presso il Comune di Bolzano.

Oggetto dell’incontro: la nuova legge regionale sulla dirigenza. La legge provinciale n. 6 del 21/07/2022 ha disegnato il nuovo sistema della dirigenza provinciale, adeguando la disciplina a quella vigente nell’ordinamento nazionale e in questo momento è in corso la contrattazione intercompartimentale per il personale dirigenziale provinciale.

Come noto, in materia di ordinamento degli enti locali, la potestà legislativa primaria è in capo alla Regione. L’articolo 127 della legge regionale 3 maggio 2018, n. 2 (Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino-Alto Adige) prevede già la qualifica dirigenziale, ma manca una disciplina organica similare a quella provinciale che vada a colmare il vuoto normativo in materia di dirigenza dei Comuni. I rappresentanti del DIRAP hanno chiesto di potersi confrontare sul tema con Sindaco e Assessore al Personale in considerazione dell’importanza che riveste la questione, sia per l’amministrazione comunale, che per i dirigenti pubblici, in considerazione dei tempi strettissimi a disposizione per promuovere un testo normativo prima che l’attuale Consiglio regionale giunga a scadenza.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti