Alto Adige
Svincolo MeBo di Appiano: discusso il progetto per due rotatorie
Ogni giorno circa 24.000 veicoli passano davanti alla stazione di rilevamento di Pillhof, nel Comune di Appiano, e 41.000 veicoli percorrono la superstrada Merano-Bolzano. All’incrocio vicino all’uscita della MeBo si sono verificati più volte in passato gravi incidenti.
“La sicurezza ha la massima priorità sulle nostre strade, per questo è necessario intervenire con urgenza”, ha sottolineato Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, in occasione di un recente incontro con il sindaco Wilfried Trettl, l’assessore alla Mobilità, Roland Faller, e i proprietari terrieri interessati, nonché con il progettista Michael Pfeifer e la responsabile unica del procedimento Sabine Thuner, sullo stato attuale della progettazione.
Insieme per una maggiore sicurezza
Secondo Alfreider, la costruzione di due rotatorie all’uscita della MeBo di Appiano mira a garantire una maggiore sicurezza per gli utenti della strada, una circolazione più fluida e un passaggio più agevole per il Metrobus.
Oltre al Comune e ai Dipartimenti Servizio Strade, Mobilità e Infrastrutture, anche il Dipartimento provinciale per la Natura, il Paesaggio e lo Sviluppo del Territorio, l’Area funzionale Bacini montani e i gruppi di interesse sono coinvolti nella progettazione.
Attualmente si stanno valutando i campioni di laboratorio delle indagini geologiche ed è in corso la progettazione. Il Dipartimento Mobilità prevede che i lavori possano iniziare già nell’autunno del 2024. Parallelamente alla preparazione dei documenti per le procedure urbanistiche, si stanno ancora esaminando i miglioramenti per il tracciato delle strade di servizio alle proprietà agricole.
“Va sottolineato quanto sia positiva e costruttiva la collaborazione tra i responsabili della Provincia di Bolzano e i proprietari terrieri interessati“, ha sottolineato Norbert von Aufschnaiter, rappresentante del comitato dei proprietari terrieri.
Anche Michael Bradlwarter, presidente locale del Bauernbund, si è detto soddisfatto: “È innegabile che sia necessario intervenire sullo svincolo MeBo di Appiano per migliorare la sicurezza stradale e che per farlo siano necessarie delle superfici, terreni che, in accordo con i rappresentanti degli agricoltori, possono essere ridotti al minimo, in modo da rendere questo sacrificio sopportabile”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




