Alto Adige
Svincolo MeBo di Appiano: discusso il progetto per due rotatorie
Ogni giorno circa 24.000 veicoli passano davanti alla stazione di rilevamento di Pillhof, nel Comune di Appiano, e 41.000 veicoli percorrono la superstrada Merano-Bolzano. All’incrocio vicino all’uscita della MeBo si sono verificati più volte in passato gravi incidenti.
“La sicurezza ha la massima priorità sulle nostre strade, per questo è necessario intervenire con urgenza”, ha sottolineato Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, in occasione di un recente incontro con il sindaco Wilfried Trettl, l’assessore alla Mobilità, Roland Faller, e i proprietari terrieri interessati, nonché con il progettista Michael Pfeifer e la responsabile unica del procedimento Sabine Thuner, sullo stato attuale della progettazione.
Insieme per una maggiore sicurezza
Secondo Alfreider, la costruzione di due rotatorie all’uscita della MeBo di Appiano mira a garantire una maggiore sicurezza per gli utenti della strada, una circolazione più fluida e un passaggio più agevole per il Metrobus.
Oltre al Comune e ai Dipartimenti Servizio Strade, Mobilità e Infrastrutture, anche il Dipartimento provinciale per la Natura, il Paesaggio e lo Sviluppo del Territorio, l’Area funzionale Bacini montani e i gruppi di interesse sono coinvolti nella progettazione.
Attualmente si stanno valutando i campioni di laboratorio delle indagini geologiche ed è in corso la progettazione. Il Dipartimento Mobilità prevede che i lavori possano iniziare già nell’autunno del 2024. Parallelamente alla preparazione dei documenti per le procedure urbanistiche, si stanno ancora esaminando i miglioramenti per il tracciato delle strade di servizio alle proprietà agricole.
“Va sottolineato quanto sia positiva e costruttiva la collaborazione tra i responsabili della Provincia di Bolzano e i proprietari terrieri interessati“, ha sottolineato Norbert von Aufschnaiter, rappresentante del comitato dei proprietari terrieri.
Anche Michael Bradlwarter, presidente locale del Bauernbund, si è detto soddisfatto: “È innegabile che sia necessario intervenire sullo svincolo MeBo di Appiano per migliorare la sicurezza stradale e che per farlo siano necessarie delle superfici, terreni che, in accordo con i rappresentanti degli agricoltori, possono essere ridotti al minimo, in modo da rendere questo sacrificio sopportabile”.
-
Bolzano2 settimane faRamo si stacca da un olmo e travolge tre persone in città: pompieri e soccorsi in intervento
-
Bolzano2 settimane faLitigio finisce nel sangue al centro d’accoglienza: 31enne accoltella un connazionale
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, al “Ciro Vigorito” la prima trasferta del campionato
-
Valle Isarco1 settimana faIncidente in autostrada: perde la vita un automobilista
-
Val Pusteria2 settimane faValdaora: il Meat Advisor Thomas Mair e l’innovativa idea del distributore automatico di carne di qualità
-
Laives2 settimane faPrima le molestie nei bar, poi ferisce due carabinieri con calci e pugni: denunciato un 46enne
-
Sport1 settimana faPareggio esterno per l’FCS al “Ciro Vigorito”
-
Trentino1 settimana faMaltempo in Val di Fassa: ottocento escursionisti assistiti dopo lo stop agli impianti
-
Merano2 settimane faTragedia in volo: perde la vita l’atleta francese Rémi Bourdelle
-
Sport1 settimana faPablo Zanolini e Thomas Quintero Torres campioni altoatesini Esordienti 1° e 2° anno
-
Valle Isarco2 settimane faTragedia in quota sulla Croda Alta: escursionista muore colpito da un masso
-
Sport7 giorni faFC Südtirol, Daniele Casiraghi si trasferisce al Ravenna
