Italia ed estero
Decreto lavoro, opposizioni all’attacco anche sull’aumento degli stipendi
“È il taglio di tasse più importante degli ultimi decenni”: così viene definito da Giorgia Meloni il nuovo decreto Lavoro. Parole che a quanto pare, non convincono le opposizioni, che attaccano il testo del nuovo Governo anche sul taglio del cuneo fiscale.
A partire da Matteo Renzi: “Meloni mente” dice l’ex premier e dichiara che con i suoi 80 euro in busta paga avrebbe varato un taglio da 100 miliardi l’anno, anziché i 4 miliardi del nuovo decreto lavoro.
Si ricorda che con il nuovo decreto-legge, il Governo Meloni, ha intenzioni di passare a 7 punti di sgravi contributivi per i redditi fino a 25mila euro e di 6 punti per quelli fino a 35mila euro annui.
Un’altra misura che crea malcontenti tra le opposizioni è l’istituzione di un sussidio che andrà a sostituire il reddito di cittadinanza. A partire dal 2024, il Reddito di Cittadinanza sarà di fatto sostituito da un assegno di inclusione che verrà percepito dalle famiglie con ultrasessantenni, persone con disabilità o minori a carico.
L’assegno che non sarà inferiore a 480 euro potrà essere erogato solo per un massimo di 18 mesi consecutivi con la possibilità di rinnovo dopo un mese di interruzione. La misura viene quindi contestata soprattutto i sindacati: “Sono pochi e per qualche mese”. Sulla stessa linea anche Movimento Cinque Stelle e Partito Democratico: “Vergogna, aumentate la precarietà”.
E ancora Elly Schlein, questo decreto Lavoro “è una sentenza di condanna alla precarietà” dice Elly Schlein. Schlein, avrebbe detto che il lavoro precario ruba il futuro ai giovani e per contrastarlo chiede misure come un limite ai contratti a termine, salario minimo e abolizione degli stage gratuiti. Sulla stessa linea anche Giuseppe Conte che contesta l’abbandono del Reddito di Cittadinanza e afferma che “La povertà per questo governo è una colpa che non si può perdonare.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




