Italia ed estero
Via libera al Decreto Lavoro, Meloni: “Taglio delle tasse più importante degli ultimi 10 anni”
Una giornata non solo dedicata ai lavoratori quella di ieri, ma anche dedicata importanti cambiamenti grazie al Governo. “E’ stato dato il via libera al decreto lavoro con provvedimenti importanti a sostegno delle famiglie con un intervento sul cuneo contributivo”, ha detto la ministra del Lavoro. Previsto anche “l’introduzione del nuovo strumento di inclusione sociale, l’assegno di inclusione”.
La premier Meloni fiera di quanto fatto dal suo Governo commenta i cambiamenti nel mondo del lavoro: “Nel giorno della festa del lavoro, il governo sceglie di lavorare e dare risposte a coloro che legittimamente aspirano a cambiare la loro posizione e lo facciamo con una serie di provvedimenti articolati, il più importante tra tutti è il taglio delle tasse sul lavoro“.
“Tagliamo il cuneo di 4 punti e questo si somma a quello che avevamo già fatto in legge di bilancio, abbiamo un taglio di 6 punti percentuale per chi ha redditi fino a 35mila euro e di 7 punti per i redditi fino a 25mila euro. Una scelta di cui vado fiera”: ha aggiunto.
A riassumere le misure raggiunte è stata la ministra del Lavoro, Maria Elvira Calderone. Il Governo avrebbe quindi introdotto importanti provvedimenti a sostegno delle famiglie e un intervento ormai annunciato da tempo per l’introduzione dell’assegno di inclusione a favore delle famiglie con condizioni di fragilità.
L’assegno di inclusione di fatto sostituirà il reddito di cittadinanza. “L’intenzione è di dividere la platea per meglio dimensionare gli interventi a favore di nuclei familiari che hanno soggetti che hanno diverse necessità. Interesserà i fragili: nuclei familiari che hanno over 60, componenti con disabilità o minorenni” ha detto la ministra Calderone.
Il Governo ha poi previsto una misura di attivazione al lavoro chi sarà inserito nei percorsi di formazione e avrà un sostegno per la durate del percorso di formazione o una possibilità di fare servizio civile.
Inoltre, sono stati inseriti degli interventi importanti a favore dei Neet e dei giovani disabili. E’ stato costituito un fondo per il risarcimento delle famiglie che hanno perso i loro figli nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Infine, ci sono “tanti interventi anche sul fronte della sicurezza sul lavoro e l’intensificazione dei controlli per gestire in modo più appropriato le evidenze in materia di sicurezza“.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
