Scienza e Cultura
Homo Sapiens e uomo di Neanderthal: Cafè Philosophique al Museo di Scienze Naturali
La coesistenza, la convivenza e la competizione tra Homo Sapiens e uomo di Neanderthal sarà il tema dell’evento Cafè Philosophique, in programma il 16 maggio al Museo di Scienze Naturali. Visibile anche online.
Il quinto ed ultimo appuntamento della decima edizione della rassegna Cafè Philosophique, dal titolo “Riemersioni dal Tempo Profondo: Neanderthal e Sapiens, ultime scoperte”, si terrà martedì, 16 maggio alle ore 18 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.
Ospite dell’evento è Sahra Talamo, docente di chimica presso l’Università di Bologna, con particolare interesse nello studio di eventi evolutivi umani in combinazione con le datazioni al radiocarbonio. Nel 2018 ha vinto un progetto di ricerca, per risolvere i periodi chiave nella preistoria europea, i cui risultati saranno di fondamentale importanza per stabilire con precisione il momento dell’arrivo dell’Homo sapiens in Europa, la sua diffusione e l’interazione con l’uomo di Neanderthal.
Dal 2020 dirige il laboratorio di radiocarbonio ‘BRAVHO‘ (Bologna Radiocarbon laboratory devoted to Human Evolution). Collabora inoltre con diverse riviste scientifiche, istituti di ricerca, università e musei in tutto il mondo.
È consigliata la prenotazione online sul sito del museo al link https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/calendar#/event/400929. L’ingresso è gratuito. La conferenza è visibile anche online sul canale YouTube del museo al link https://www.youtube.com/watch?v=21uIHpunF0U.
Café philosophique è una rassegna culturale e scientifica, caratterizzata da incontri con ricercatrici e ricercatori, docenti, pensatrici e pensatori, organizzata dall’Intendenza scolastica italiana della Provincia Autonoma di Bolzano. Info: tel. 0471 412964.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




