Scienza e Cultura
Homo Sapiens e uomo di Neanderthal: Cafè Philosophique al Museo di Scienze Naturali
La coesistenza, la convivenza e la competizione tra Homo Sapiens e uomo di Neanderthal sarà il tema dell’evento Cafè Philosophique, in programma il 16 maggio al Museo di Scienze Naturali. Visibile anche online.
Il quinto ed ultimo appuntamento della decima edizione della rassegna Cafè Philosophique, dal titolo “Riemersioni dal Tempo Profondo: Neanderthal e Sapiens, ultime scoperte”, si terrà martedì, 16 maggio alle ore 18 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.
Ospite dell’evento è Sahra Talamo, docente di chimica presso l’Università di Bologna, con particolare interesse nello studio di eventi evolutivi umani in combinazione con le datazioni al radiocarbonio. Nel 2018 ha vinto un progetto di ricerca, per risolvere i periodi chiave nella preistoria europea, i cui risultati saranno di fondamentale importanza per stabilire con precisione il momento dell’arrivo dell’Homo sapiens in Europa, la sua diffusione e l’interazione con l’uomo di Neanderthal.
Dal 2020 dirige il laboratorio di radiocarbonio ‘BRAVHO‘ (Bologna Radiocarbon laboratory devoted to Human Evolution). Collabora inoltre con diverse riviste scientifiche, istituti di ricerca, università e musei in tutto il mondo.
È consigliata la prenotazione online sul sito del museo al link https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/calendar#/event/400929. L’ingresso è gratuito. La conferenza è visibile anche online sul canale YouTube del museo al link https://www.youtube.com/watch?v=21uIHpunF0U.
Café philosophique è una rassegna culturale e scientifica, caratterizzata da incontri con ricercatrici e ricercatori, docenti, pensatrici e pensatori, organizzata dall’Intendenza scolastica italiana della Provincia Autonoma di Bolzano. Info: tel. 0471 412964.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
