Alto Adige
Legno e foreste nel Pnrr: “Click Day” per le domande di finanziamento
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) finanzierà, con 10 milioni di euro, l’istituzione dei cosiddetti contratti di filiera nel settore forestale e del legno. L’obiettivo è di stimolare le relazioni intersettoriali lungo le filiere di produzione, trasformazione e commercializzazione del legno attraverso l’associazione dei produttori e la creazione di una responsabilità condivisa tra imprese e proprietari forestali, nonché di sostenere la filiera del legno dalla gestione forestale alla trasformazione industriale.
I contributi in conto capitale saranno concessi ai seguenti soggetti: Comuni, consorzi, piccole e medie imprese, gestori forestali facenti parte dell’accordo di filiera con un’area di competenza territoriale multiregionale (due Regioni o Province autonome).
Le domande di finanziamento devono essere presentate sul sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e saranno esaminate in ordine cronologico a partire dalle ore 10.00 del 1° giugno. Le domande saranno accettate fino all’esaurimento dei fondi o al massimo fino alle ore 10.00 del 15 giugno. Ulteriori informazioni sono disponibili su Internet.
Le richieste di finanziamento devono coinvolgere almeno due beneficiari diretti e i progetti di investimento per i quali viene fatta domanda di contributo possono prevedere un programma di interventi per un massimo di 1,2 milioni di euro di costi riconosciuti.
I contratti di filiera mirano a sostenere l’aggiornamento, la modernizzazione e la riqualificazione del settore forestale e del settore del legno in conformità alla Strategia Forestale Nazionale, puntano a rafforzare l’economia delle aree montane e dell’entroterra, a tutelare la biodiversità e a favorire la conservazione del paesaggio, nonché a promuovere un miglior utilizzo e una migliore valorizzazione del legname locale.
Le sovvenzioni possono essere utilizzate per investimenti nelle tecnologie del settore forestale volte alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti in legno, per investimenti nelle infrastrutture volte allo sviluppo e la modernizzazione del settore, per il trasferimento di conoscenze e per la ricerca.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




