Connect with us

Alto Adige

Carta comune per il benessere sul lavoro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e ciò vale anche per la Pubblica amministrazione. Alla fine del 2021, un totale di 50.693 donne e uomini erano occupati nel settore pubblico, secondo uno studio dell’ASTAT.

Di questi, 43.246 lavorano nelle amministrazioni locali (Provincia, Comuni, Comunità comprensoriali, Azienda sanitaria, scuole, strutture assistenziali), 6.212 nelle amministrazioni statali (Polizia, Esercito), 1.235 nelle Ferrovie dello Stato e nelle Poste.

Di come la pubblica amministrazione possa stare al passo con successo con le sfide dei tempi si è discusso oggi, venerdì 12 maggio, in un convegno alla Libera Università di Bolzano. Il convegno è stato organizzato dai Comitati unici di garanzia (CUG) per garantire la parità di trattamento, il benessere e la non discriminazione sul posto di lavoro dell’Amministrazione provinciale, dell’Azienda sanitaria, dei Comuni di Bolzano e Merano e della Consulta per le pari opportunità della LUB.



Questi, con iniziative e misure, mirano a contribuire a promuovere la parità di trattamento e le pari opportunità, nonché il benessere psico-fisico sul posto di lavoro nella propria azienda.

Il lavoro che cambia

Il motto della conferenza congiunta molto partecipata è stato “Il lavoro che cambia“. Carenza di forza lavoro, smart working, conciliazione tra famiglia e lavoro, age management e benessere sul posto di lavoro sono solo alcuni dei temi sul tappeto. “Come datori di lavoro, abbiamo una responsabilità nei confronti dei nostri dipendenti. Soprattutto in un momento di grandi cambiamenti, è importante non lasciare indietro nessuno. La questione della giustizia salariale e reddituale è attualmente al centro dell’attenzione, ma soprattutto si tratta di condizioni di lavoro al passo con i tempi“, ha sottolineato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, nel suo intervento introduttivo. I presidenti degli CUG Gerhard Mair (Amministrazione provinciale), Antonio Peruffo (Azienda sanitaria), Donatella Trevisan (Comune di Bolzano), Daniela Cinque (Comune di Merano) ed Elisabeth Tauber (Libera Università di Bolzano) hanno sottolineato l’obiettivo del convegno di avviare un processo in cui alla fine ci dovrebbe essere definitiva una carta comune per il benessere sul lavoro.

Le proposte degli esperti

Al convegno, la consulente aziendale, Maria Laura Bono, tra gli altri, ha informato sulle possibili strategie d’azione e consigliato ai datori di lavoro pubblici di coinvolgere i dipendenti in una fase iniziale e di dare loro una chiara direzione. “La leadership è da intendersi come ‘leadership solidale’, che assicura un ambiente di lavoro apprezzato e psicologicamente sicuro”. Anche la docente di economia, Marjaana Gunkel, ha sottolineato nella sua presentazione che la soddisfazione dei dipendenti porta a migliori prestazioni nelle aziende. I datori di lavoro nel settore pubblico devono creare condizioni quadro che influenzino la motivazione personale dei dipendenti.

Il ruolo dei dirigenti non va sottovalutato, i dipendenti spesso si licenziano perché c’è poca comunicazione e il loro lavoro non è sufficientemente valorizzato, ha sottolineato il Preside della Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano. Lo psicologo del lavoro e segretario generale della fondazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Francesco Avallone, ha evidenziato quali strategie d’azione dovrebbero essere messe in atto per aumentare il benessere sul posto di lavoro.

Ha sottolineato che il benessere del personale non è un obiettivo in sé, ma uno strumento indispensabile per raggiungere gli obiettivi. Altrettanto importante è l’ascolto attivo, il rispetto umano reciproco, l’azione leale e l’apertura al mondo esterno.

Infine, moderati da Klaudia Resch, i responsabili delle risorse umane degli enti partecipanti hanno dibattuto con i relatori sui temi sollevati nelle relazioni ed hanno risposto alle domande del pubblico.

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti