Connect with us

Alto Adige

Conclusa la stagione invernale di vigilanza dei Carabinieri sui comprensori sciistici – IL VIDEO

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il 1° di maggio con la chiusura del comprensorio di Solda si è ufficialmente conclusa la stagione invernale che era iniziata lo scorso autunno.

L’Arma dei Carabinieri, per la sua tradizionale capillarità nel territorio, è la forza di polizia maggiormente oberata dall’onere di vigilare sui comprensori sciistici e intervenire sugli incidenti. Ognuno di essi ha ovviamente potenziali implicazioni di natura penale (lesioni, omicidio, ecc.) e/o civilistica (danni, assicurazioni, ecc.) e quindi i rilievi da parte di pubblici ufficiali sono necessari.

Per questo, oltre ad essere formati sui rilievi dei sinistri, i carabinieri sciatori vengono preparati anche al primo soccorso sanitario sia presso la scuola dei Carabinieri di Selva d.v.G. che attraverso uno specifico accordo con la Croce Rossa dell’Alto Adige. Questo perché molto spesso i carabinieri sciatori di pattuglia sono i primi a intervenire e talvolta la tempestività è vitale.

I comprensori vigilati dai Carabinieri sono ben 23 di cui due (Oclini e Klausberg) vigilati saltuariamente e gli altri quotidianamente. Mediamente i comprensori sono stati vigilati 131 giorni, con la punta di 213 a Senales. è stato calcolato su questi comprensori un flusso medio giornaliero di 196.341transiti.

Un impegno imponente quindi che ha riguardato 2.885 giornate complessive di servizio con circa 130 carabinieri impiegati giornalmente. Importante è stato il supporto dato alla territoriale dai militari specializzati forniti dal 7° reggimento carabinieri “Trentino Alto Adige” di Laives e dal Centro Carabinieri Addestramento Alpino (CCAA) di Selva d.v.G.

Gli interventi per soccorso sono stati un numero davvero notevole, 5.586, di cui con lesioni 5.191, maggiormente dovuti a caduta accidentale e alla collisione tra utenti.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Più di 400 sono stati gli interventi per violazioni di legge. 34 i furti di attrezzature sciistiche perseguiti. 331 violazioni della legge provinciale PAB n. 14/2010 (ordinamento delle aree sciabili attrezzate) e del decreto legislativo n. 40/2021 (misure in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali).

Di esse le più diffuse l’errato impiego delle piste, il fuori pista e la velocità pericolosa. Alcune decine le persone sanzionate per l’esercizio abusivo di maestro di sci. Purtroppo vanno registrati anche 4 bambini senza casco… Oltre ai citati furti, ci sono stati 33 sanzionati per manifesta ubriachezza in pubblico e 11 per possesso di droga, nonché, tra gli altri, sono stati denunciati 6 per lesioni, 2 per resistenza o violenza o minaccia a un pubblico ufficiale.

63 sono stati gli interventi per persone disperse/smarrite. In un’occasione, un genitore turista della Repubblica Ceca è stato denunciato per abbandono di minore poiché aveva lasciato il figlio di due anni in un passeggino a Plan de corones in un rifugio da solo mentre lui era a sciare…

Indubbiamente un servizio faticoso che peraltro non può togliere spazi all’ordinario servizio di controllo del territorio, prevenzione e repressione dei reati. Sicché i militari sciatori della territoriale (7° rgt. e CCAA esclusi), oltre alle ore di servizio quotidianamente previste, hanno svolto tra le 12 e le 13 mila ore di servizio straordinario al fine di sopperire a tutte quelle esigenze del “fondovalle” pomeridiane, serali e notturne connesse a mirati servizi di controllo o a emergenti esigenze di repressione dell’illegalità.

Sforzo notevole che i carabinieri esprimono per spirito di servizio gratificati dal pensiero di aver magari poco ma contribuito all’innalzamento del livello di sicurezza, di aver rassicurato il cittadino. Talvolta ricevendo anche un piacevolegrazie“.

NEWSLETTER

Bolzano3 settimane fa

Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso

Bolzano3 settimane fa

Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri

Abitare4 settimane fa

Consigli su come creare più spazio in casa

Abitare4 settimane fa

Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra

meteo3 settimane fa

L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni

Eventi4 settimane fa

Una notte al museo: luci, misteri e creature notturne al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

Bolzano4 settimane fa

Iveco Defence Vehicles: nuovi contratti per l’Esercito Italiano, soddisfazione dalla UIL

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Violenta aggressione alla Festa di San Martino: due giovani denunciati per lesioni aggravate

Alto Adige4 settimane fa

Sciopero nazionale del 20 novembre 2024: possibili disagi anche per i servizi sanitari

Consigliati4 settimane fa

Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana

Val Venosta4 settimane fa

Truffa online: denunciato cinquantenne per frode su Facebook

Val Venosta4 settimane fa

Fermati due ladri di offerte nella chiesetta di Lasa

Valle Isarco4 settimane fa

Incontro tra Forze dell’Ordine e giovani della Croce Bianca di Vipiteno: dialogo e collaborazione per una maggiore sicurezza

Val Venosta4 settimane fa

Colpo in albergo, recuperata refurtiva: bottiglie di superalcolici trovate a casa di una coppia venostana

Benessere e Salute4 settimane fa

CAR-T: La rivoluzione nella lotta ai tumori del sangue, AIL promuove la speranza

Archivi

Categorie

più letti