Politica
Galateo: interrogazione urgente sulla mancata attuazione della mozione per l’impegno di risorse economiche a favore della bonifica a Sinigo
Il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia, Marco Galateo, ha presentato oggi un’interrogazione urgente riguardo lo stato di attuazione della mozione approvata nel giugno 2021 per l’impegno di risorse economiche da parte della Provincia a favore degli interventi di ripristino della bonifica a Sinigo.
La situazione nella frazione alle porte di Merano è preoccupante, con l’innalzamento della falda acquifera che provoca allagamenti di cantine e garage e infiltrazioni d’acqua nei muri delle abitazioni
Galateo denuncia l’inazione da parte del comune di Merano e l’assenza di interventi concreti per mitigare gli effetti dell’innalzamento della falda. “Il Comune di Merano ha promosso una pubblica assemblea per illustrare lo stato degli interventi a Sinigo, ma in realtà la verità è che dal suo insediamento questa giunta non ha fatto nulla. Promesse rimaste lettera morta“, afferma il consigliere provinciale. “L’acqua di risalita – prosegue Galateo – fiorisce sui muri delle case, ma a Sinigo fioriscono anche le bugie di questa amministrazione comunale.”
“Ci si meraviglia che il sindaco Dal Medico e l’assessore Zaccaria si candidino con la loro lista civica ad occupare ruoli apicali nella prossima amministrazione provinciale quando non riescono neppure a portare a compimento la loro principale promessa elettorale ai cittadini di Sinigo, ovvero la messa in sicurezza dell’abitato della frazione” – la chiosa del rappresentante altoatesino di Giorgia Meloni.
La mozione di Fratelli d’Italia approvata nel giugno 2021 prevedeva che la Provincia sostenesse l’inserimento nel Documento Unico di Programmazione e di pianificazione del Comune di Merano la progettazione, la realizzazione e la gestione coordinata dei lavori e delle opere necessarie per risolvere il grave problema della falda attraverso il ripristino del sistema di bonifica idraulica (drenaggi, canali di scolo, canali di drenaggio e pompe idrovore).
Il consigliere provinciale di FdI Marco Galateo chiede quindi lumi sulla situazione e sollecita la giunta comunale a rispettare gli impegni presi con la cittadinanza, intervenendo tempestivamente per risolvere il problema della falda acquifera a Sinigo. Così in una nota stampa il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Galateo.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
