Bressanone
Bressanone: completati i lavori per le infrastrutture di Meluno
All’inizio di giugno, ASM Bressanone SpA ha completato i lavori di posa di varie infrastrutture da S. Andrea a Meluno. Oltre alle tubature per il teleriscaldamento, sono state posate le tubature vuote per le fibre ottiche e l’elettricità e sono state rinnovate le tubature dell’acqua potabile e delle acque reflue.
In un periodo di costruzione di 287 giorni di calendario consecutivi, sono stati posati complessivamente 35.000 metri lineari di tubi. L’allacciamento della frazione di Meluno alla rete di teleriscaldamento è avvenuto già a marzo. Non è stato necessario costruire una nuova centrale di teleriscaldamento, poiché il calore viene fornito direttamente dalla rete di S. Andrea.
Inoltre, le tubature del teleriscaldamento di Meluno sono collegate alla centrale termica della cooperativa energetica di Cleran. Questo consente di immettere l’energia in eccesso nella rete di teleriscaldamento di ASM Bressanone SpA e di proteggere la centrale di Cleran in caso si verifichino dei guasti.
“Sfruttiamo le sinergie nella gestione degli impianti”, afferma Francesco Berretta, Direttore Generale di ASM Bressanone SpA, “e anche durante la costruzione ci siamo sempre assicurati di rinnovare contemporaneamente altre tubature importanti, come quelle delle acque reflue e piovane lungo il percorso, o di posare nuove infrastrutture, come la condotta per l’acqua potabile per l’approvvigionamento di emergenza dell’Interessenza per l’acqua potabile di Cleran.”
Inoltre, ASM Bressanone SpA ha posato i tubi vuoti per l’energia elettrica per il successivo smantellamento ed interramento della linea aerea di media tensione ex-Areonautica. Poiché Meluno fa parte del primo lotto di costruzione del progetto Smart-LED Bressanone, i relativi tubi vuoti sono stati posati anche per questo progetto. I corpi illuminanti sono dotati di tecnologia LED e tecnologia di controllo intelligente.
Come sempre, quando ASM Bressanone SpA espande la rete di teleriscaldamento, realizza contemporaneamente anche una rete in fibra ottica per la manutenzione delle sottostazioni di teleriscaldamento da remoto. Questo consente alla popolazione delle zone collegate di utilizzare connessioni Internet in fibra ottica veloci e affidabili. La rete in fibra ottica sarà completata e attivata all’inizio del 2024.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




