Merano
Esplosione in piazza Duomo a Merano, interrogazione urgente di Zampieri al Sindaco
Una interrogazione urgente al Sindaco e all’Assessore competente è stata presentata quest’oggi dalla consigliera comunale Paola Zampieri (FdI) in seguito all’incidente dell’esplosione programmata che ha causato paura e danni nella zona di Piazza Duomo a Merano.
“È inaudito che nessuno sia stato avvertito dell’imminente esplosione in pieno giorno. È doveroso garantire la sicurezza dei nostri cittadini e dei turisti che visitano la nostra splendida città” – ha tuonato arrabbiata la Consigliera Zampieri. “Peraltro rimaniamo alquanto perplessi delle dichiarazioni rilasciate dal direttore dei lavori che sembrerebbe voler scaricare la colpa sugli operai, quando è lui il responsabile ultimo dell’assicurarsi che i lavori siano eseguiti a regola d’arte”.
La Consigliera Zampieri ha espresso profonda preoccupazione per la mancata informazione e la scarsa considerazione per la sicurezza dei residenti e delle attività commerciali locali. “Come responsabili delle istituzioni, abbiamo il dovere di agire tempestivamente per garantire che episodi simili non si ripetano in futuro. È inaccettabile che gli abitanti della zona interessata dagli scavi non siano stati avvisati in anticipo di un’esplosione programmata di tale portata” – ha aggiunto l’esponente di Fratelli d’Italia.
Nell’interrogazione Zampieri ha chiesto di sapere se il primo cittadino si sia recato sul luogo dell’esplosione per verificare di persona i danni e tranquillizzare i cittadini colpiti da questo incredibile episodio. “È fondamentale che il Sindaco dimostri il suo impegno verso la sicurezza dei cittadini e assuma la responsabilità diretta di tali situazioni” – ha aggiunto.
La Consigliera ha sottolineato la necessità di adottare misure concrete per prevenire il verificarsi di eventi simili in futuro. “Il Comune deve assumere un ruolo attivo nel garantire la sicurezza di tutti i cittadini, fornendo informazioni tempestive e adottando le adeguate precauzioni in caso di lavori di tale rilevanza” – ha affermato con determinazione.
“Nell’interesse del benessere e della sicurezza dei cittadini, ci aspettiamo risposte immediate e soluzioni concrete da parte del Sindaco e dell’Assessore competente, per evitare che situazioni simili abbiano a ripetersi – ha concluso Paola Zampieri.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




