Connect with us

Alto Adige

In vigore le nuove regole per i bandi di concorso dell’Amministrazione provinciale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Tutti coloro che desiderano entrare a far parte dell’Amministrazione provinciale, sia a tempo determinato che indeterminato, dovranno seguire le nuove procedure.

Attraverso i due decreti emanati dal direttore della Ripartizione Personale, Albrecht Matzneller, “Nuovo bando quadro per l’ammissione all’amministrazione provinciale 2023” e “Nuovo bando quadro per l’ammissione temporanea amministrazione provinciale 2023″, le disposizioni precedenti sono state adeguate all’attuale normativa e alle nuove necessità. I bandi quadro hanno acquisito efficacia giuridica a seguito della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione, avvenuta lo scorso 5 luglio.

Lingua d’esame per gruppo linguistico



La modifica principale riguarda la lingua dell’esame. Le future e i futuri candidati dovranno sostenere tutte le prove orali e almeno una delle prove scritte, qualora sia prevista, nella lingua del proprio gruppo linguistico di appartenenza. Le candidate e i candidati del gruppo linguistico ladino continueranno ad avere la possibilità di sostenere l’esame in tedesco oppure in italiano. Il nuovo bando quadro tiene conto della recente modifica della norma d’attuazione sulla proporzionale e sul bilinguismo nel pubblico impiego, adottata con Decreto-legge n. 65/2023 (DPR n. 752/1976).

Ci sono altre due novità introdotte per velocizzare le procedure di concorso e selezione:

Domande di concorso online

Riguardo alla digitalizzazione delle procedure, l’Ufficio Assunzioni Personale fa riferimento all’esperienza positiva maturata negli ultimi mesi con le procedure di selezione del PNRR. In collaborazione con la società Informatica Alto Adige SpA (SIAG), è stata quindi sviluppata una piattaforma per l’iscrizione ai concorsi provinciali e alle procedure di selezione, che si baserà esclusivamente sulle candidature online. “Attraverso il nuovo sistema, le persone interessate potranno presentare la propria candidatura in modo semplice e veloce, anche tramite smartphone”, ha spiegato Carla Vargiu dell’Ufficio Assunzioni Personale.

Le domande vengono inviate attraverso un link di registrazione. Per potersi candidare a concorsi o selezioni indette dalla Provincia Autonoma di Bolzano si può accedere al link utilizzando l’identità digitale (SPID), la carta d’identità elettronica (CIE) o la carta servizi. Maggiori informazioni sono disponibili su myCIVIS: Aiuto,https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/ e https://my.civis.bz.it/public/it/default.htm.

Ammissione con riserva per tutti i candidati

Al fine di abbreviare le tempistiche tra il termine delle iscrizioni e l’esame scritto, tutti i candidati saranno ammessi all’esame scritto con riserva. Il possesso dei requisiti necessari da parte dei candidati verrà verificato successivamente.

Concorso provinciale per ispettrici amministrative/ispettori amministrativi nell’VIII qualifica funzionale in arrivo

Le nuove regole saranno presto applicate: l’Ufficio Assunzioni Personale sta preparando un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di ispettrici amministrative/ispettori amministrativi nell’VIII qualifica funzionale. Il bando di concorso sarà pubblicato nelle prossime settimane.

Bolzano9 ore fa

Dai fanghi di depurazione al fosforo: una ricerca altoatesina apre nuove prospettive

Trentino12 ore fa

Gli appuntamenti in Val di Fiemme durante i Giochi

Laives12 ore fa

Laives, arrestato 76enne per violenza sessuale: deve scontare pena definitiva

Merano12 ore fa

“Finti Carabinieri” e false banche: a Merano parte la rete anti-truffa

Alto Adige13 ore fa

Sicurezza sulle piste: conclusa la selezione dei Carabinieri Sciatori al Centro di Selva di Val Gardena

Italia ed estero13 ore fa

Prima volta in Vaticano: presepe e albero inaugurati dalla presidente Sr. Raffaella Petrini

Italia ed estero13 ore fa

Il Vaticano riceve l’albero di Natale dall’Alto Adige

Bolzano Provincia17 ore fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Bolzano1 giorno fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta1 giorno fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Val Venosta1 giorno fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

Bolzano Provincia1 giorno fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia7 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano5 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano5 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia5 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives5 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia5 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino5 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano4 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti