Alto Adige
Consigliera di fiducia dell’Amministrazione provinciale: avviso pubblico di candidatura
Le misure a tutela della dignità dei dipendenti provinciali, varate dalla Giunta provinciale nel 2020, costituiscono la base giuridica per l’Ufficio del/della Consigliere/a di fiducia dell’Amministrazione provinciale.
Si tratta di un Servizio esterno all’Amministrazione a cui possono rivolgersi i dipendenti provinciali che subiscono discriminazioni, molestie morali, fisiche o sessuali o sono vittime di bullismo. Il/la Consigliere/a di fiducia offre consulenza e supporto, cerca soluzioni ai conflitti e svolge il ruolo di mediatore.
Candidature entro il 6 marzo
Dopo che la precedente consigliera, Marcella Pirrone, si è dimessa dall’incarico dopo due anni di mandato, è stato indetto l’avviso pubblico di candidatura per la copertura di questo importante ruolo.
Il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner, ringrazia Marcella Pirrone e sottolinea “In molti casi il suo intervento ha contribuito in maniera determinante a risolvere conflitti e fornire assistenza”. L’Ufficio sviluppo personale ha pubblicato il 17 febbraio l’avviso pubblico di candidatura per la funzione della Consigliera/del Consigliere di fiducia dell’Amministrazione provinciale.
Chi può candidarsi?
Possono partecipare al bando laureati/e che abbiano compiuto almeno quattro anni di studio e almeno cinque anni di esperienza lavorativa, di cui tre in uno dei settori delle pari opportunità o della lotta alle discriminazioni, oppure esperienze lavorative nel campo della mediazione, consulenza giuslavoristica, supervisione, coaching, sviluppo organizzativo, consulenza e psicoterapia. Si richiede ottima conoscenza della lingua italiana e tedesca e competenze informatiche. Non possono presentare domanda i dipendenti provinciali e persone che hanno un conflitto di interessi con l’Amministrazione provinciale.
L’incarico è triennale
L’incarico ha una durata di tre anni e può essere prorogato per un massimo di ulteriori tre anni. La mole di lavoro dipende dai bisogni e dalle richieste dei dipendenti provinciali. Non può superare le 300 ore lavorative all’anno. In quanto specialista qualificato, la persona di fiducia è indipendente ed è obbligata alla riservatezza.
Le domande possono essere inviate all’indirizzo di posta certificata (Pec) dell’Ufficio sviluppo personale ([email protected]) sino al 6 marzo 2023 (ore 17). Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi ad Eva Trenkwalder (e-mail: [email protected], Tel.: 0471 414857).
-
Italia & Estero1 settimana fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria2 settimane fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Italia & Estero2 settimane fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bolzano1 settimana fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Alto Adige6 giorni fa
Record di turismo in provincia di Bolzano: Novembre 2024 segna un aumento significativo di arrivi e presenze
-
Italia & Estero3 giorni fa
Tragedia nel mondo dell’edilizia: morto a 44 anni Klemens Haselsteiner, CEO di Strabag
-
Alto Adige1 settimana fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Settantenne colpito da arresto cardiaco salvato miracolosamente sulle piste da sci
-
Bressanone5 giorni fa
Pestaggio shock: 18enne insultato e aggredito brutalmente, polemiche sull’indifferenza dei presenti
-
Hi Tech e Ricerca1 settimana fa
Meta abbandona il fact-checking e la diversità: un segnale del nuovo corso conservatore delle big tech