Alto Adige
Consigliera di fiducia dell’Amministrazione provinciale: avviso pubblico di candidatura

Le misure a tutela della dignità dei dipendenti provinciali, varate dalla Giunta provinciale nel 2020, costituiscono la base giuridica per l’Ufficio del/della Consigliere/a di fiducia dell’Amministrazione provinciale.
Si tratta di un Servizio esterno all’Amministrazione a cui possono rivolgersi i dipendenti provinciali che subiscono discriminazioni, molestie morali, fisiche o sessuali o sono vittime di bullismo. Il/la Consigliere/a di fiducia offre consulenza e supporto, cerca soluzioni ai conflitti e svolge il ruolo di mediatore.
Candidature entro il 6 marzo
Dopo che la precedente consigliera, Marcella Pirrone, si è dimessa dall’incarico dopo due anni di mandato, è stato indetto l’avviso pubblico di candidatura per la copertura di questo importante ruolo.
Il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner, ringrazia Marcella Pirrone e sottolinea “In molti casi il suo intervento ha contribuito in maniera determinante a risolvere conflitti e fornire assistenza”. L’Ufficio sviluppo personale ha pubblicato il 17 febbraio l’avviso pubblico di candidatura per la funzione della Consigliera/del Consigliere di fiducia dell’Amministrazione provinciale.
Chi può candidarsi?
Possono partecipare al bando laureati/e che abbiano compiuto almeno quattro anni di studio e almeno cinque anni di esperienza lavorativa, di cui tre in uno dei settori delle pari opportunità o della lotta alle discriminazioni, oppure esperienze lavorative nel campo della mediazione, consulenza giuslavoristica, supervisione, coaching, sviluppo organizzativo, consulenza e psicoterapia. Si richiede ottima conoscenza della lingua italiana e tedesca e competenze informatiche. Non possono presentare domanda i dipendenti provinciali e persone che hanno un conflitto di interessi con l’Amministrazione provinciale.
L’incarico è triennale
L’incarico ha una durata di tre anni e può essere prorogato per un massimo di ulteriori tre anni. La mole di lavoro dipende dai bisogni e dalle richieste dei dipendenti provinciali. Non può superare le 300 ore lavorative all’anno. In quanto specialista qualificato, la persona di fiducia è indipendente ed è obbligata alla riservatezza.
Le domande possono essere inviate all’indirizzo di posta certificata (Pec) dell’Ufficio sviluppo personale (personalentwicklung.sviluppopersonale@pec.prov.bz.it) sino al 6 marzo 2023 (ore 17). Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi ad Eva Trenkwalder (e-mail: eva.trenkwalder@provinz.bz.it, Tel.: 0471 414857).
-
Alto Adige3 giorni fa
Bonus bollette: domande da presentare entro il 31maggio
-
Alto Adige1 settimana fa
La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato
-
Alto Adige2 giorni fa
Prosegue il contenzioso nei confronti della Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank
-
Merano2 settimane fa
Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico
-
Alto Adige5 giorni fa
Tragico scontro a San Michele all’Adige, morto 59 enne centauro alto atesino
-
Alto Adige2 settimane fa
Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige
-
Merano2 settimane fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano: incidente in via Milano, due le auto coinvolte, tre i feriti
-
Bolzano2 giorni fa
Domenica 2 aprile ReCYCLE: Il riuso in movimento «Vivicittà – Bolzano senza auto»
-
Alto Adige1 settimana fa
«Corso Italia 34»: inaugura il 24 marzo la mostra che racconta la storia dei telefoni di Stato di Bolzano
-
Merano4 giorni fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni
-
Politica21 ore fa
Due consiglieri comunali si collegano alla seduta online dallo stadio, è polemica a Bolzano