Merano
Merano: erbe infestanti al camposanto di via San Giuseppe, previsto l’intervento straordinario di una cooperativa
L’assessore alle finanze e al patrimonio Nerio Zaccaria e la responsabile dei servizi cimiteriali Viktoria Gabl intervengono sul problema delle erbe infestanti al camposanto di via San Giuseppe. Previsto l’intervento straordinario di una cooperativa.
“Ritengo doveroso informare la cittadinanza, e in particolare le persone che frequentano regolarmente il cimitero per visitare e curare le tombe dei loro cari, degli sforzi che l’amministrazione comunale sta mettendo in campo per ovviare al problema delle erbe infestanti presso il cimitero”, ha spiegato Zaccaria.
“Innanzitutto vorrei ricordare che si tratta di una struttura che si estende su una superficie complessiva di cinque ettari e che conta ben 20 campi di sepoltura. I collaboratori dei servizi cimiteriali sono cinque, e devono farsi carico di tutta una serie di incombenze che si aggiungono agli interventi di diserbo ma che sono altrettanto importanti per assicurare la fruibilità dei servizi stessi”.
“Per quanto riguarda in particolare le operazioni di eliminazione delle erbacce, stiamo studiando tutte le possibili alternative. Al momento al cimitero, così come accade nelle aree di verde pubblico curate dalla Giardineria comunale, può essere utilizzato solo un diserbante ecologico, che tuttavia è meno efficace di quello chimico (il cui uso è peraltro vietato agli enti pubblici) e per la manipolazione del quale è comunque necessario uno specifico patentino. Nessuno dei cinque collaboratori dei servizi cimiteriali ne è in possesso. I primi corsi per il conseguimento di tale patentino sono previsti in novembre”.
“Nel frattempo – ha chiarito Viktoria Gabl – gli operai procedono con la rimozione manuale delle piante infestanti o mediante l’utilizzo di un bruciatore con bombola a gas, che pesa però 25 chili ed è tutt’altro che maneggevole, e neppure elimina l’apparato radicale delle erbacce, ragion per cui – con il sole e le ripetute precipitazioni di queste settimane – non facciamo in tempo a concludere l’intervento che dovremmo riprendere il lavoro da capo. Per la manodopera di cui disponiamo è una procedura insostenibile, se vogliamo continuare a garantire il regolare funzionamento di tutti gli altri servizi cimiteriali”.
“Del diserbo delle erbacce su tutta l’area cimiteriale verrà ora incaricata una cooperativa, ma si tratta – è bene sottolinearlo – di una soluzione straordinaria che ci costa 26.000 euro e che andrebbe ripetuta ogni due settimane con un costo enorme. L’intervento verrà effettuato fra le 5 e le 7 del mattino, quindi a cancelli chiusi”, ha concluso Zaccaria.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




