Val Pusteria
Ospedale di San Candido: moderne sale operatorie e un nuovo parcheggio sotterraneo
Questa settimana la Giunta provinciale ha dato il via libera a diversi progetti di costruzione presso l’Ospedale di San Candido. Ad esempio, l’intera sala operatoria dell’ultimo piano, comprese le strutture tecniche necessarie, sarà ricostruita, ampliata e adattata agli standard odierni.
Per garantire il normale svolgimento delle attività chirurgiche durante i lavori, saranno allestite sale operatorie temporanee all’interno dell’ospedale.
L’assessore provinciale alla Sanità, Arno Kompatscher, sottolinea la funzione chiave dell’Ospedale di San Candido per l’assistenza sanitaria in Alta Val Pusteria e spiega: “È una nostra particolare preoccupazione rafforzare l’assistenza sanitaria sul territorio. Dopo i lavori di ristrutturazione, il personale dell’Ospedale di San Candido avrà a disposizione nuove sale operatorie con tecnologie moderne. Questo garantirà che il lavoro rimanga interessante per il personale sanitario e che i pazienti continuino a ricevere le migliori cure possibili anche in futuro.“
Inoltre, l’area d’ingresso del Pronto soccorso sarà ridisegnata. Ciò comprende una nuova scala, un nuovo ascensore antincendio e una copertura dell’area di accesso al pronto soccorso. Inoltre, è previsto il restauro dell’ingresso storico dell’ospedale da via Atto.
Ciò consentirà di separare gli ingressi degli utenti normali da quelli degli utenti del Pronto soccorso. A questo scopo, nel cortile interno dell’Ospedale verrà costruito un nuovo edificio per l’accoglienza e l’accettazione dei pazienti. In esso saranno ospitate anche le aule di formazione.
Un secondo programma planivolumetrico, approvato martedì, riguarda la costruzione di un nuovo garage sotterraneo con parcheggio in superficie. Questo sarà situato accanto alla struttura ospedaliera e sarà direttamente collegato ad esso con una scala e un ascensore. Nel corso dei lavori saranno eliminate le barriere architettoniche e saranno creati posti auto per disabili.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




