Connect with us

Alto Adige

Aree militari: sottoscritti oggi altri due importanti atti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In attuazione al protocollo d’intesa del 2007 finalizzato alla ristrutturazione e alla razionalizzazione delle caserme dell’Esercito presenti in Alto Adige, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, il direttore della Direzione dei lavori e del Demanio del Ministero della Difesa, generale ispettore Giancarlo Gambardella, e il direttore regionale dell’Agenzia del Demanio, Sebastiano Caizza, hanno sottoscritto oggi (28 luglio), nella sala Giunta di Palazzo Widmann, il quarto accordo di programma tra Ministero della Difesa, Provincia autonoma di Bolzano e Agenzia del Demanio e il sesto atto di permuta tra Provincia e Agenzia del Demanio.

Il quarto accordo di programma, attuazione della seconda, quarta e sesta fase e dell’articolo 2 punto 2 del già citato protocollo d’intesa, prevede il trasferimento in proprietà alla Provincia autonoma di Bolzano dell’ex deposito munizioni di Riva di Sotto – area Pillhof (quarta fase del Protocollo d’Intesa), dell’aerocampo di Vipiteno (seconda fase del Protocollo d’Intesa) e dell’area di via Novacella a Bolzano (dove ha sede la casa dell’Aeronautica tra via Novacella e via Taramelli, sesta fase del Protocollo d’Intesa); e la realizzazione, a cura della Provincia, senza onere finanziario per la Difesa, della nuova mensa per il personale in addestramento, dei parcheggi e di opere di sistemazione esterna della Base Logistica di Corvara e dei lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione di alcuni fabbricati presso le infrastrutture dell’Aeronautica Militare a Dobbiaco.

Con la stipula del sesto atto di permuta vengono invece ceduti dallo Stato alla Provincia autonoma di Bolzano il pontile presso il lago di Caldaro (inserito nel 1° accordo di programma con il 2° atto modificativo ed integrativo del 10 settembre 2015), il tratto di strada pubblica esterna alla caserma Menini – De Caroli di Vipiteno (inserito nel 1° accordo di programma con il 2° atto modificativo ed integrativo del 10 settembre 2015) e l’area esterna alla Caserma Guella di Laives (inserita nel 1° accordo di Programma con il 2° atto modificativo ed integrativo del 10 settembre 2015); immobili militari in cambio dei quali la Provincia riqualificherà infrastrutture militari di pari valore.



Il sesto atto di permuta è stato firmato dal presidente Kompatscher e dalla responsabile dei servizi territoriali del Trentino-Alto Adige dell’Agenzia del Demanio Eugenia Pantozzi e rogitato dal segretario generale della Provincia autonoma di Bolzano Eros Magnago.

Quello che stiamo portando avanti assieme a Ministero della Difesa e Agenzia del Demanio è un progetto ambizioso, che ci permette di riqualificare e razionalizzare alcuni compendi militari e di rispondere alle esigenze di miglioramento del tessuto urbano altoatesino”, ha commentato il presidente Kompatscher.

“Nel merito degli atti sottoscritti oggi, segnalo che le aree esterne che acquisiamo a Vipiteno e a Laives ci consentiranno di migliorare notevolmente la viabilità dei due Comuni e che quella di via Novacella a Bolzano è molto attesa dalla comunità per dare spazio a importanti progetti culturali”, ha aggiunto il presidente della Provincia.

Alla firma ha presenziato anche l’assessore provinciale all’Edilizia, Libro fondiario, Catasto e Patrimonio Massimo Bessone. “È dal 2007 che, come Provincia, collaboriamo ottimamente con il Ministero della Difesa. Con la Ripartizione Edilizia, che fa capo al mio assessorato, realizziamo diverse opere come l‘ammodernamento delle caserme esistenti sul territorio”, ha spiegato l’assessore.

“A fronte di questi interventi edilizi, che eseguiamo per il Ministero della Difesa, otteniamo, con la mia Ripartizione di valorizzazione del Patrimonio, in permuta aree militari non più utilizzate, a rischio degrado, spesso dislocate in zone urbane di un certo pregio. Queste aree vengono poi da noi assegnate o restituite ai Comuni per la realizzazione di strutture abitative o aree di ricreazione per i propri cittadini e per le famiglie.

Ci siamo impegnati affinché nell’accordo venissero inseriti l’aerocampo di Vipiteno, d’interesse strategico per la Provincia perché il gruppo volo a vela di Vipiteno collabora con la Protezione civile, e l’area di via Novacella a Bolzano per riqualificare il quartiere”, conclude Bessone. 

L’incontro, al quale erano presenti anche il comandante delle Truppe Alpine, Gen. C.A. Ignazio Gamba, che ha elogiato il lavoro fatto finora, e i sindaci di Caldaro, Gertrud Benin Bernard, Appiano, Wilfried Trettl, e Laives, Christian Bianchi, è servito anche per fare il punto della situazione sull’attuazione dell’intero progetto di valorizzazione, in vista delle prossime tappe da raggiungere nei primi mesi del 2024, quali la sottoscrizione di un quinto accordo e del settimo atto di permuta. Inoltre, è stata decretata ufficialmente la chiusura di tutte le attività del primo accordo di programma.

I risultati conseguiti sono stati illustrati dal colonnello. Pasqualino Iannotti, capo ufficio Accordi di programma, Convenzioni e Ricerca della Direzione dei Lavori e del Demanio-Segretariato Generale della Difesa che, in coordinamento e sinergia con Sebastiano Caizza, direttore regionale Trentino-Alto Adige dell’Agenzia del Demanio, e Marion Markart, vicesegretaria generale della Provincia autonoma di Bolzano, sono incaricati dai rispettivi Enti di sviluppare e finalizzare tutte le attività del progetto.

Bolzano9 ore fa

Dai fanghi di depurazione al fosforo: una ricerca altoatesina apre nuove prospettive

Trentino12 ore fa

Gli appuntamenti in Val di Fiemme durante i Giochi

Laives12 ore fa

Laives, arrestato 76enne per violenza sessuale: deve scontare pena definitiva

Merano12 ore fa

“Finti Carabinieri” e false banche: a Merano parte la rete anti-truffa

Alto Adige13 ore fa

Sicurezza sulle piste: conclusa la selezione dei Carabinieri Sciatori al Centro di Selva di Val Gardena

Italia ed estero13 ore fa

Prima volta in Vaticano: presepe e albero inaugurati dalla presidente Sr. Raffaella Petrini

Italia ed estero13 ore fa

Il Vaticano riceve l’albero di Natale dall’Alto Adige

Bolzano Provincia17 ore fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Bolzano1 giorno fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta1 giorno fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Val Venosta1 giorno fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

Bolzano Provincia1 giorno fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia5 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives5 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia5 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano5 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano5 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Trentino5 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia4 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti