Alto Adige
Edilizia abitativa: semplificazione grazie ad assestamento di bilancio
Contestualmente all’approvazione del relativo articolo dell’assestamento di bilancio, venerdì (28 luglio) è stata approvata anche una semplificazione nel settore dell’edilizia agevolata.
In futuro si farà a meno, per quanto possibile, di ricorrere al calcolo della superficie convenzionale, in quanto questa solo in pochi casi si ripercuote sull’ammontare del contributo.
In futuro la domanda di contributo dovrà contenere solo un’autodichiarazione del beneficiario, o dei beneficiari, che attesti che l’immobile soddisfa le condizioni previste per il contributo e quindi che la superficie dell’immobile non supera quella massima (110 o 130 metri quadrati) prevista per l’abitazione ammessa al finanziamento.
Ciò significa che il calcolo dettagliato della superficie dell’immobile non è più necessario per l’elaborazione delle domande.
L’emendamento era stato introdotto nell’ultima seduta della Giunta provinciale dall’assessora all’Edilizia abitativa, Waltraud Deeg. Questa variazione integra le modifiche ai contributi per l’edilizia abitativa già approvate dalla Giunta provinciale, in base alle quali i livelli di reddito vengono adeguati all’inflazione e i contributi per le nuove costruzioni e il recupero vengono adeguati a loro volta.
“Le modifiche avranno l’effetto di accelerare l’analisi delle domande avanzate e quindi di consentire ai cittadini di ricevere in tempi più rapidi il contributo a cui hanno diritto“, spiega l’assessora Deeg.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




