Connect with us

Hi Tech e Ricerca

Data Center Unico per l’Alto Adige: focus sulla sicurezza

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

È in corso un lavoro a più livelli in merito all’istituzione, entro la fine del 2026, di un Centro di Competenza trasversale a tutti i dati digitali della pubblica amministrazione. Già la scorsa settimana (25 luglio) la Giunta provinciale ha approvato due misure del Pnrr, oggi (1° agosto) sono state definite le tappe per la realizzazione del Centro di Competenza Data Center.

L’evento di avvio del progetto per un unico Centro di Competenza Data Center si è tenuto in primavera e, in quell’occasione, è stata presentata la strategia. “In totale saranno raccolti, in un unico luogo, dati per 11,2 petabyte – afferma Josef Thomas Hofer, direttore della Ripartizione provinciale Informatica e Responsabile per la Trasformazione al Digitale – con la garanzia del massimo livello di sicurezza”.

Un petabyte corrisponde a un milione di gigabyte. Attualmente nel centro informatico, gestito dalla società inhouse Informatica Alto Adige S.p.a. (SIAG), vengono gestiti dati per 5,15 petabyte. “La digitalizzazione avanza e noi dobbiamo e vogliamo tenere il passo. Per i cittadini e le cittadine le procedure amministrative digitali fanno ormai parte della vita quotidiana. È quindi indispensabile  – spiega il presidente provinciale Arno Kompatscher – garantire il massimo livello possibile di sicurezza dei dati: per la Giunta questo aspetto è un’assoluta priorità”.



Nella seduta odierna della Giunta provinciale, la Ripartizione Informatica è stata incaricata di allestire il Data Center con una capacità sufficiente e di redigere una roadmap per la migrazione dei dati degli enti pubblici coinvolti (Provincia, Comuni, Comunità comprensoriali, Azienda sanitaria), pianificando inoltre l’assistenza alla migrazione con il supporto di fornitori di servizi esterni.

In gergo tecnico si parla di consolidamento dei dati. I dati – spiega Stefan Gasslitter, direttore generale di SIAG – vengono raccolti in un luogo che soddisfa i più elevati requisiti di sicurezza informatica in vigore, tecnicamente parliamo di Data Centre di tipo A“. Questo Data Center ha la sua sede in Via Siemens a Bolzano, con un ulteriore Recovery Data Center a Brunico. “La nostra strategia è semplificare, fidarsi, bypassare“, afferma il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner.

Un Data Center Unico per l’intera amministrazione pubblica dell’Alto Adige, nel quale riunire le risorse finanziarie e umane, è in grado di farlo. Il progetto di realizzazione del Data Center Unico è finanziato tramite i fondi FESR.

Due progetti che la Giunta provinciale ha già approvato la scorsa settimana riguardano la sicurezza dei dati e l’App “IO” – questi saranno finanziati attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

L’attuale Security Operation Center (SOC) sarà ampliato e potenziato. Entro la fine di novembre 2024 dovrà essere analizzato lo stato della sicurezza dei dati e dovrà essere elaborato un piano per migliorare la Cyber Sicurezza a medio e lungo termine.

Il progetto è finanziato con 791.780 euro dal Fondo Pnrr. 52.362,40 euro, invece, confluiranno nel progetto di integrazione dell’AppIO“. L’App “IO” è la controparte nazionale di “myCIVIS“; anche  in questo caso è possibile accedere all’App utilizzando i codici PIN che vengono recapitati con la nuova carta d’identità.

Continueremo ad aderire a myCIVIS, ma vogliamo anche dare ai cittadini la possibilità di accedere ai documenti tramite un ulteriore strumento, ovvero l’App IO“, spiega Josef Thomas Hofer. Il progetto approvato oggi prevede l’integrazione di 20 servizi. Saranno integrati e configurati sei servizi di pagamento PagoPA e almeno 14 procedimenti amministrativi.

Bolzano Provincia7 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives7 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano7 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano7 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano Provincia2 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Mamma&Donna4 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti