Alto Adige
Meteo: dopo le forti piogge la situazione sta tornando verso la normalità
“Ieri nel pomeriggio ed in serata il livello dell’acqua è sceso, per questo motivo abbiamo deciso di ridurre il livello di attenzione“, riassume Klaus Unterweger, direttore della Protezione civile.
L’assessore per la protezione civile Arnold Schuler ringrazia tutti i servizi di emergenza e i dipendenti per il loro intervento professionale sul posto, ma anche per il lavoro di prevenzione e preparazione “le previsioni affidabili e precise hanno contribuito a gestire questo evento in modo controllato”.
In base al bollettino meteorologico durante la Conferenza di valutazione della Protezione civile è stato stabilito che l’evento si sta attenuando: dopo il passaggio di alcuni rovesci di pioggia questa mattina, il pomeriggio è asciutto in molti posti. Domani l’influenza della bassa pressione adriatica diminuirà, nel pomeriggio non sono da escludere singoli rovesci. Non sono attesi eventi precipitativi di rilievo nei prossimi giorni e oltre il fine settimana.
Il livello delle acque sta scendendo, conferma il direttore dell’Ufficio Idrologia e dighe, Roberto Dinale. In sintesi si può dire: negli ultimi due giorni in Val Venosta e nel Burgraviato si è verificata un’alluvione con un tempo di ritorno di cinque-dieci anni, nell’Alta Valle Isarco si è verificata un’alluvione con un tempo di ritorno di cinque anni. Nelle altre zone si è trattato di un’alluvione normale. La procedura di monitoraggio del Lago Zufritt e dei bacini artificiali di Fortezza e Rio Pusteria è stata revocata ieri alle ore 22.00.
Poiché a causa delle abbondanti precipitazioni il suolo è molto saturo, secondo i geologi della Provincia nei prossimi giorni non si possono escludere smottamenti. I Bacini montani non segnalano alcun evento nelle ore notturne, sono in corso i lavori di bonifica.
Conferenza di valutazione
La conferenza di valutazione analizza un evento dai diversi punti di vista: oltre al direttore dell’agenzia per la Protezione civile e al direttore del Centro funzionale provinciale, rappresentanti dell’Ufficio meteorologia e valanghe, l’Ufficio Idrologia e dighe, l’area funzionale Bacini montani, la Ripartizione foreste, l’Ufficio geologia e prove materiali, il Servizio strade, la Centrale viabilità, e la Centrale viabilità valutano la situazione sulla base degli eventi per coordinare gli interventi.
Bollettino di allerta: giallo per frane e smottamenti e venti forti
Nell’odierno bollettino di allerta appare il livello giallo e quindi un basso potenziale di rischio per quanto riguarda movimenti di massa, colate di fango e forti venti, mentre il potenziale di rischio per inondazioni è sceso al verde (nessun potenziale di rischio). Secondo la valutazione odierna, domani (30 agosto) il livello di allerta tornerà al verde (nessun rischio potenziale) in tutto il territorio provinciale.
Lo stato di Protezione Civile torna normale
Dopo la conferenza di valutazione di domenica (27 agosto), lo stato di Protezione civile è stato elevato al livello di allerta Alfa, ma a seguito della conferenza di valutazione di oggi è stato declassato allo stato normale zero.
Lo stato attuale della Protezione civile è consultabile al seguente link. Maggiori informazioni sui quattro livelli di status di Protezione civile sono disponibili al seguente link. La procedura di intervento per tutti e quattro i livelli è pianificata in dettaglio, tutte le misure sono state definite e messe in pratica prima che si verificasse un evento, in modo che l’interazione di tutti i servizi di emergenza funzioni senza intoppi in caso di evento.
Piattaforma sui pericoli naturali
Il portale dei pericoli naturali illustra i pericoli naturali presenti in Alto Adige nonché le strategie e gli strumenti per la gestione dei rischi associati, come ad esempio i piani delle zone di pericolo. Inoltre viene fornita una panoramica degli archivi e delle banche dati esistenti.
Raccomandazioni della Protezione civile
In risposta alla domanda “cosa fare?” in caso di temporali, frane e caduta massi, alluvioni, tempeste e incendi boschivi, la Protezione civile ha stilato delle raccomandazioni affinché ciascun cittadino possa prepararsi adeguatamente e comportarsi correttamente, contribuendo così alla propria sicurezza e a quella altrui. Il motto è “Informati e preparati”.
Il bollettino sulla situazione del traffico, costantemente aggiornato, è disponibile all’indirizzo: traffico.provincia.bz.it/.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
