Connect with us

Alto Adige

Dopo i fatti di Merano, Angelo Gennaccaro interviene sul dibattito aperto in giornata di una polizia provinciale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Polizia provinciale? Diamo ai nostri agenti certezza della pena e più formazione“. Angelo Gennaccaro interviene sulla proposta Svp di istituire una polizia provinciale.Il vero problema è garantire il lavoro delle forze dell’ordine con pene certe. Pensiamo, poi, a rafforzare la formazione dei nostri agenti di polizia locale”.

Fosse solo un problema di chi gestisce la polizia avremmo già risolto la criticità sulla sicurezza pubblica“. Angelo Gennaccaro, interviene nel dibattito acceso da quanto avvenuto in piazza Duomo a Merano.

Philipp Achammer e l’Svp non hanno perso tempo a (ri)chiedere una polizia locale gestita direttamente da Palazzo Widmann ma per Gennaccaro l’angolo di lettura deve essere differente.Siamo di fronte ad un problema di regole. Poliziotti, carabinieri, finanzieri o agenti della polizia municipale sono tutti messi in difficoltà da una certezza della pena che oggi lo Stato fatica a garantire.



Sarebbe identico anche per la polizia provinciale. Sforzi che vengono vanificati nel giro di mezz’ora sono all’ordine del giorno. Responsabili di reati sono fermati, denunciati o arrestati, e dopo poco tempo, eccoli di nuovo per strada a sorridere davanti agli agenti. Possiamo capire come si possa sentire un rappresentante delle forze dell’ordine.

Il grado di inevitabile frustrazione. Chi deve garantire l’efficienza del loro lavoro batta un colpo. Mi riferisco al Ministero dell’Interno prima di tutto“. Ha ragione Achammer, dunque, a dire che lo Stato deve fare la sua parte?Lo Stato deve dare garanzie e certezze. Oltre a rafforzare la presenza di uomini dove necessario. Questo, però, non può essere un espediente per trasformare la sicurezza in una battaglia sulle competenze politiche”.

“Formazione agli agenti di polizia locale”. C’è, inoltre, un altro fronte particolarmente delicato: la capacità di formazione che le amministrazioni hanno delle loro forze di polizie. “Prendiamo le polizie localicontinua Gennaccarocome la municipale. Da anni a Bolzano mi batto perché ci possano essere percorsi di formazione e crescita continui, solidi e molto più strutturati.

Se raffrontiamo il tipo di preparazione che può avere un carabiniere o un poliziotto rispetto ad un agente della municipale lo squilibrio è evidente.

Attenzione che non sto facendo una classifica di merito ma solo di possibilità: mettiamo anche gli agenti di polizia locale nelle condizioni di accrescere le proprie competenze in modo significativo. Crediamo in loro e investiamo anche su di loro”, conclude.

Bolzano25 minuti fa

Dai fanghi di depurazione al fosforo: una ricerca altoatesina apre nuove prospettive

Trentino3 ore fa

Gli appuntamenti in Val di Fiemme durante i Giochi

Laives3 ore fa

Laives, arrestato 76enne per violenza sessuale: deve scontare pena definitiva

Merano3 ore fa

“Finti Carabinieri” e false banche: a Merano parte la rete anti-truffa

Alto Adige4 ore fa

Sicurezza sulle piste: conclusa la selezione dei Carabinieri Sciatori al Centro di Selva di Val Gardena

Italia ed estero4 ore fa

Prima volta in Vaticano: presepe e albero inaugurati dalla presidente Sr. Raffaella Petrini

Italia ed estero4 ore fa

Il Vaticano riceve l’albero di Natale dall’Alto Adige

Bolzano Provincia8 ore fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Bolzano1 giorno fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta1 giorno fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Val Venosta1 giorno fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

Bolzano Provincia1 giorno fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano7 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano7 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige7 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano7 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia6 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano5 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia5 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives5 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti